5 Dicembre 2023, martedì
Home Arte & Spettacolo IN MAROCCO “RICOSTRUZIONE”, LA NUOVA OPERA DI LAIKA DEDICATA ALLE VITTIME...

IN MAROCCO “RICOSTRUZIONE”, LA NUOVA OPERA DI LAIKA DEDICATA ALLE VITTIME DEL SISMA

A cura di Carla Cavicchini

L’8 novembre, a due mesi dal terribile sisma che ha colpito il Marocco, è apparsa a Tafza, Ourika Valley, nell’ Alto Atlante marocchino, una nuova opera di Laikadal titolo “Ricostruzione” che ritrae due bambini che giocano in mezzo alle macerie con una piccola casetta.

Alle 23:11 dell’8 settembre un devastante terremoto ha spezzato la vita di quasi 3000 persone, radendo al suolo 6000 case e danneggiandone almeno 50.000.

Una tragedia che ha colpito principalmente i bambini: secondo UNICEF sono circa 100.000 i minori a vario titolo colpiti dal sisma, molti di loro rimasti orfani.

Due mesi dopo questa immane tragedia (ci vorranno almeno 5 anni per ricostruire le case) il Marocco resiste ma gli abitanti delle zone colpite hanno bisogno di aiuto e non vanno dimenticati: l’arrivo dell’inverno renderà le condizioni di vita ancor più difficili.

Quando accadono certe tragedie – ha dichiarato Laika, il mio primo pensiero è semrpe per le vittime, soprattutto i bambini. Quelli che non ci sono più e quelli che restano, condannati a vivere con il trauma e la paura. Qui a Tafza, è venuta meno anche l’istruzione: da due mesi, i bambini non vanno più a scuola perché è stata completamente distrutta. Ma la ricostruzione inizia anche da queste piccole cose che restituiscono poco a poco il senso della vita a chi resiste“.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi 5 dicembre 2023

Ariete: Le relazioni di gruppo sono importanti oggi. Lavora con gli altri per raggiungere obiettivi comuni e condividi le...

Re Panettone® Milano 2023 incorona i vincitori del Premio della Giuria Tecnica e dalla Giuria Popolare

A cura di Clara Sardella Pasticceria Roberto Pastry & Bakery vince in tutte le categorie, molti i premi assegnati al Sud

Torna a Palazzo Marino la grande mostra di Natale con “Il Battesimo di Cristo” del Perugino

A cura di Clara Sardella In occasione delle celebrazioni per il Cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci, meglio conosciuto...

Inter spacca Napoli

A cura di Luigi Rubino I nerazzurri colpiscono tre volte e spingono il Napoli giù L'Inter...

Commenti recenti