A cura di Clara Sardella
La Milano Beauty Week torna dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 con un ricco e articolato palinsesto che, come per la precedente edizione, si propone di coinvolgere la cittadinanza, guidandola alla scoperta di un settore che rappresenta non solo una eccellenza del made in Italy, ma un’industry con caratteristiche uniche a livello mondiale.
Sono numerosi gli eventi, declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione, che compongono il calendario di Milano Beauty Week.
Lo storico Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo ospiterà diverse iniziative come il salone di bellezza Beauty Corner con attività ed esperienze esclusive, i Beauty Talk nel Parlamentino con esperti e professionisti per momenti di incontro e approfondimento, i Laboratori Floreali con attività di composizione floreale e percezione olfattiva, i Laboratori Olfattivi dell’Accademia del Profumo in collaborazione con le case essenziere, The Wellness Lodge per prendersi cura del proprio corpo e diffondere la cultura dello yoga, la Wine Routine con degustazioni di vini e assaggi di cioccolato per coccolare il corpo e la mente
Altro hub principale sarà Palazzo Castiglioni, che accoglierà nei suoi spazi gli appuntamenti di Milano Beauty Week 2023 tra cui il convegno scientifico Dermocosm, l’iniziativa di raccolta fondi Beauty Givesa favore de La forza e il sorriso Onlus a cui hanno aderito più di 50 marchi cosmetici, la mostra “Viaggio nella Profumeria Italiana” un percorso per immagini, storie e aneddoti alla scoperta della profumeria italiana.
Inoltre, l’intera città sarà coinvolta con iniziative anche disseminate in numerose location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura, come la notte bianca Beauty Saturday Night con Dj set a Palazzo Giureconsulti, il Beauty Tram per regalarsi servizi gratuiti di make-up ed hairstyle a bordo di uno storico tram, le PasseggateOlfative tra le boutique di profumeria del centro, i Tour Olfattivi alla scoperta dei profumi di Milano, biglietti di spettacoli e mostre donati ai cittadini dalla Milano Beauty Week, e Verde Urbano con NoMa Flower che destinerà le piante utilizzate per gli allestimenti alla comunità cittadina.
Arricchiranno il palinsesto di Milano Beauty Week anche gli eventi curati direttamente dalle aziende cosmetiche, dalle realtà distributive, commerciali e di servizi del settore cosmetico, aderenti al progetto.