A cura di Carla Cavicchini
100 MAESTRI ARTIGIANI RIUNITI AD ARTIGIANATO E PALAZZO XXIX EDIZIONE DA DOMANI FINO AL 17 SETTEMBRE 2023 AL GIARDINO CORSINI DI FIRENZE LA LOGGIA DEL BUON TALENTI DIVENTA PALCOSCENICO CON IL LABORATORIO D’ARTE DEL TEATRO DELLA PERGOLAe tra gli appuntamentiŠ“CUCINA ALL’OPERA: LA LIRICA A RICETTE DI FAMIGLIA”progetto di Annamaria Tossanicon i racconti diRAINA KABAIVANSKA, SOPRANOa live cooking di unaRICETTA di MARIA CALLASA cura dellaUNIVERSITÀ DELLA CUCINA ITALIANA ITALIANA DIRETTA DA GUIDO MORI15/17 settembre 2023Giardino Corsini, FirenzeAl via Artigianato e Palazzo la XXIX edizione (da domani fino a domenica 17 settembre, Giardino Corsini Firenze), con nuovi 100 maestri artigiani ed un programma di mostre, incontri e laboratori che permetteranno di conoscere i segreti di tanti lavori manuali: incisione, gioielleria, restauro, ceramica, scultura, tessitura, creatore di fragranze, Šfood.
Un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi lungo un percorso che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale e alcuni ambienti del Palazzo che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre spunti di riflessione sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea.
La nuova narrazione di Artigianato e Palazzo XXIX ed. rivela angolazioni diverse del saper fare attraverso un “tris d’assi”: il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, la mostra collettiva “Materia e Virtuosismo” promossa da Artex e curata da Jean Blanchaert; il nuovo allestimento site specific de “La Grande Bellezza by Starhotels” nella Limonaia Grandi Maestri.
Tra gli appuntamenti che arricchiscono la nuova edizione: “Firenze Capitale del Restauro” in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, il ciclo di seminari “Profumi a scena aperta. Dietro le quinte della profumeria artigiana”, la presentazione del libro “Design e artigianalità avanzata” di Gabriele Goretti, per finire con l’allestimento “La dodicesima notte (o quel che volete)” a cura del Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola che allestisce la Loggia del Buontalenti in maniera spettacolare.
Dedicato agli appassionati della cultura gastronomica “Ricette di Famiglia” quest’anno si avvale della collaborazione con laUniversità della Cucina Italiana Italiana diretta da Guido Mori, la creatività di Fornasetti e l’esperienza di Inox Metal. Gli appuntamenti, in occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, sono dedicati al tema “Cucina all’Opera: la Lirica a Ricette di Famiglia” con interpreti di eccezioni: Rajna Kabaivanska, soprano; Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano; Eufemia Tufanomezzosoprano, e Vito Priante, baritono, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e le loro storie.
DOMANI VENERDI 15 SETTEMBRE
Tra il Giardinetto delle Rose, Giardinetto delle Scuderie, Area Gruppo LVHM, Area Cooperative Sociali
ore 10,00 Camera di Commercio di Firenze “Firenze Capitale del Restauro”
ore 11,00 Inaugurazione ufficiale della XXIX edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO
ore 11,30 Assegnazione del “Premio Giorgiana Corsini” allo stand più bello
ore 12,00 “Profumi a scena aperta: dietro le quinte della profumeria artigiana”
Francesca Di Massimo, Spezierie Palazzo Vecchio
ore 13,00 Università della Cucina Italiana: degustazione Pet nat con Yohana Fuller
ore 15,00 “Una conversazione conŠ” Guri I Zi con Renata Duretti
ore 16,00 Workshop dimostrativo di tessitura con la cooperativa sociale Guri I Zi
ore 18,00 “Cucina all’Opera: la Lirica a Ricette di Famiglia”
Dedicato a Maria Callas con la presentazione del suo ricettario segreto a cura di Barbara Carbone.
Conversazione con Raina Kabaivanska Soprano
In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, con il titolo “Cucina all’Opera” è la lirica al centro della decima edizione di “Ricette di Famiglia”, l’appuntamento pomeridiano di Artigianato e Palazzo, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani al Giardinetto delle Rose allestito con la carta da parati Fornasetti “Teatro” by Cole & Son. ed interventi dal vivo di brani lirici.
Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chefdell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori,unica Scuola di Cucina con valore accademico in Italia che collabora con l’Università Telematica degli Studi IUL e che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.
Seguirà la degustazione sugli iconici piatti di Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, in porcellana decorata a mano.
“LA DODICESIMA NOTTE (O QUEL CHE VOLETE)”Dal 15 al 17 settembre in mostra a Palazzo Corsini, nella Loggia del Buontalenti, i costumi firmati da Elena Bianchini e realizzati dal Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola per La dodicesima notte di William Shakespeare, con la regia di Pier Paolo Pacini e le scene di Fran Bobadilla.
Composta all’incirca nel 1600, lo spettacolo ruota attorno al naufragio nell’immaginaria Illiria dei gemelli Viola e Sebastiano e alle avventure scaturite dal travestimento maschile della fanciulla che, sotto il nome di Cesario, diventa paggio del duca Orsino. Elegante e piena di grazia, la commedia trascina lo spettatore nella sua atmosfera magica e incantata, in cui i contrasti più feroci si compongono armoniosamente.
Il progetto dei costumi è nato dall’intreccio di una storicità tardo rinascimentale dal sapore astratto e di una linearità di geometrie decisamente contemporanea. La scelta di materiali quali sete, shantung, tessuti indiani lavorati con fili metallici e crinoline, dalle cromie vivaci e brillanti conferiscono preziosità e lucentezza all’insieme che appare così ricercato e prezioso. La palette di colori scelta caratterizza ogni personaggio secondo una tonalità definita, favorendo anche dal punto di vista ottico il gioco di relazioni e di intrecci narrato nel testo.
La magia del teatro per una Dodicesima notte che intreccia il mondo della cultura con quello dell’artigianato. Un lavoro che mette a confronto le antiche manualità proprie della storia artigianale del teatro con importanti esperienze artistiche, per dare un nuovo impulso a quel particolare tipo di cultura che da secoli caratterizza in termini universali la nostra identità: il saper fare.
————————
ARTIGIANATO E PALAZZO XIX edizione
15/17 settembre 2023
Orario continuato 10/19,30
Firenze
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58
Ingresso
Offerta minima ¤ 10,00;
Gratuito per gli under 25 al Giardino Corsini grazie a Métiers d’Excellence LVMH
Per maggiori informazioni
www.artigianatoepalazzo.it
Tel. +39 055 2654588/89 – info@artigianatoepalazzo.it