16 Ottobre 2024, mercoledì
HomeArte & SpettacoloLibri, musica, danza e cinema: da Easy Living in Fattoria continua l’estate...

Libri, musica, danza e cinema: da Easy Living in Fattoria continua l’estate Dal rock a Wim Wenders, dalla poesia alla fiorentinità di Andreaggi

A cura di Carla Cavicchini

Tutti i giorni dalle 17 in poi l’urban farm alle porte della città (ingresso da via Poccetti, 1)
ospita appuntamenti live per tutte le generazioni e un angolo ristoro con cibo e drink a metro zero,
facendo rifornimento direttamente nell’orto

Firenze, 1° settembre 2023 – Dal rock al grande cinema (rigorosamente sotto le stelle), dalla poesia che si fa performance con Sylvia Zanotto, all’omaggio alla fiorentinità con la voce di Lorenzo Andreaggi: prosegue la programmazione di Easy Living in Fattoria, new entry dell’Estate Fiorentina all’interno di OVA – Orto Verde Animali, urban farm a pochi passi da Porta Romana (via Poccetti, 1), con ingresso libero ogni giorno dalle 17.

Sabato 2 settembre sul palco “campestre” di Easy Living in Fattoria salgono gli Iguanaas, duo rock a due voci con chitarra acustica open tuning, percussioni e stomp box. Pronti a ballare con rock n’ roll, ballads e classici anni ’70, dai Beatles a Neil Young, Lou Reed, Iggy Pop, Elton John, ma in versione notturna a due voci alla Simon e Garfunkel (dalle ore 21).

Domenica 3 alle ore 18.30 presentazione di “Vivere la Natura in città” con Associazione Donne in Campo e delle donne pastore, insieme a Greta Semplici, Erodoto 108 e i libri di Mompracem. Letture e laboratori di Corrada Onorifico in collaborazione con la Nottola di Minerva. 

Lunedì 4 settembre alle ore 21 torna il cinema sotto le stelle, a cura dell’associazione culturale Anémic: grande schermo sul prato, sedute di paglia e sdrai per la proiezione del documentario “Il Sale della Terra” di Wim Wenders.

Martedì 5 alle 19.30 spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Lettere a Marie Goddet” (Bookabook), alla presenza dell’autore Alessandro Sironi. Compositore, pianista e scrittore, Alessandro Sironi è l’ideatore di PianoMirroring e della Sapienza Analogica Musicale. Fin da giovanissimo gira l’Europa per concerti e fa esperienze di alto livello come compositore di colonne sonore (l’Aria del Lago, Rai cinema 2009) e per il teatro. Nel 2018 compone le musiche per il film Agadah, per il quale vince il premio come migliore colonna sonora al festival del cinema Phenomena, a San Paolo (Brasile). Nel 2013 pubblica il saggio “Il Libro delle Domande” con Anima Edizioni. Spaziando dal pensiero filosofico occidentale all’arte sapienziale, Sironi conduce performance di PianoMirroring in tutto il mondo.

Mercoledì 6 alle 20.30 performance di poesia e danza con Sylvia Zanotto, poetessa e danzatrice, e Chiara Burgio, coreografa e performer, con sonorizzazioni a cura di Alex Biagi. Il titolo della performance è “Il vero occhio della terra è l’acqua”: butoh – danza giapponese che mescola teatro, mimo e improvvisazione – e poesia danza in improvvisazioni che indagano la propria appartenenza o identità. Un vortice di zattere interiori che si fanno corpo, emozioni che diventano passi, vibrazioni che disegnano l’incognito. 

Giovedì 7 alle 21 omaggio alla fiorentinità con il Concerto Fiorentino nell’Aia di Lorenzo Andreaggi e la sua band. Sarà musica anche venerdì 8 settembre, ma parliamo di rock n’ roll anni ’50, stavolta, con Marco di Maggio, sempre alle ore 21. 

Easy Living è anche fattoria didattica, con tante attività dedicate ai più piccoli in compagnia degli animali (anche in lingua inglese da settembre, in collaborazione con StoryTime English Labs), progetti artistici, benessere, ma anche una proposta gastronomica sana e il più possibile a km zero. In questo caso, si può realmente parlare di un approccio “from farm to table”: verdure raccolte direttamente dall’ampio orto bio, ingredienti principalmente toscani, erbe botaniche coltivate in loco e usate per produrre autonomamente tisane e distillati da servire nell’area ristoro. Attenzione anche sulle bevande: qui non si troveranno etichette commerciali, ma piccoli produttori locali, anche per quanto riguarda il vino. Sul menu tanto “green”, ma anche carne da allevamenti controllati, pizza cotta in un vero forno napoletano, frutta alla brace e cocktail bucolici. E ciò che viene prodotto in fattoria e non consumato in cucina, è acquistabile in un punto vendita agricolo: per portarsi a casa ingredienti freschi e genuini. 

Ufficio stampa 

Chiarello Puliti & Partners

Francesca Puliti – 392 9475467

Jacopo Carlesi – 333 4969766

press@chiarellopulitipartners.com

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti