24 Aprile 2024, mercoledì
HomeConsulente di StradaChi ruba al supermercato non può essere condannato penalmente

Chi ruba al supermercato non può essere condannato penalmente

Prima di tutto iniziamo con ricordare che l’articolo 131-bis del codice penale stabilisce che non si può condannare penalmente chi è imputato di un reato punito, nel minimo edittale, con la pena non superiore a due anni di reclusione e/o con la pena pecuniaria. Tutto questo però, a condizione che il suo comportamento non sia abituale e che le conseguenze della condotta non abbiano generato un rilevante danno alla vittima o un pericolo per la collettività.

Inoltre, parliamo anche di prosciolto per tenuità del fatto, in poche parole, significa che nonostante la commissione di un reato, il tribunale può ritenere che le circostanze e le conseguenze del reato siano di particolare leggerezza.

Ebbene, al riguardo, la Corte di Cassazione ha stabilito che questa nuova disciplina può applicarsi anche ai casi di furto nei supermercati: il furto con violenza sulle cose rientra infatti nei parametri della particolare tenuità del fatto essendo punito con una pena detentiva non superiore a due anni di reclusione.

Portiamo la decisone della Cassazione che ha annullato la condanna di un individuo che aveva rubato da un supermercato, ma dopo aveva rimosso l’etichetta adesiva che indicava il prezzo. La valutazione della tenuità del fatto richiede un’analisi complessa che tenga conto delle modalità del reato

Per concludere, bisogna sapere che in ogni caso, nonostante il proscioglimento dall’accusa, la fedina penale del colpevole resta macchiata e la vittima può agire nei suoi confronti per chiedergli i danni.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti