12 Settembre 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloARREDO TESSILE E L’HOME DECOR A FIRENZE

ARREDO TESSILE E L’HOME DECOR A FIRENZE

A cura di Carla Cavicchini

HOME TEXSTYLE n.5 ALLA FORTEZZA DA BASSO PRESSO LA CULLA DANTESCA
La Fortezza da Basso ha ospitato recentemente  la quinta edizione di Firenze Home Texstyle, stavolta tenuta in concomitanza con la 16° edizione di Immagine Italia & Co.
Firenze Home Texstyle n.5  ha fatto emergere anche il desiderio degli italiani nell’era post- covid di porre più attenzione all’aspetto estetico e funzionale della propria casa – sostenibilità ma non solo – optando per scelte di maggiore qualità, comfort e bellezza fra heritage e contemporaneità.
In poche parole è stata premiata una formula risultata vincente, frutto del connubio tra due settori affini e complementari come il tessile per la casa e l’intimo lingerie .
Dichiara Carlo Amadori di Acropoli: “Il successo di questa edizione e il gradimento dei buyer esteri che hanno visitato la fiera rafforza la nostra convinzione della centralità di Firenze e del suo quartiere espositivo per le edizioni future del nostro salone -. “La soddisfazione e la fiducia accordataci dagli espositori ci spinge a guardare avanti con ottimismo impegnandoci per fare crescere Firenze Home Texstyle accreditandola presso i maggiori produttori europei, con l’obiettivo di renderla un appuntamento irrinunciabile per il comparto in Italia, apripista per l’innovazione e il futuro del tessile per la casa e l’home decor”.
Più tardi il commento di Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera verteva su: “Ancora una volta la Fortezza da Basso diventa palcoscenico di un evento fieristico di prestigio per la promozione di un fantastico artigianato industriale tessile a conferma del ruolo centrale delle fiere come strumenti imprescindibili per la crescita del business e l’internazionalizzazione del comparto manifatturiero italiano”.
L’evento ha fatto registrare un’ottima performance, sia soprattutto per la nutrita presenza di operatori qualificati provenienti in special modo dall’estero.
Presenti, tra le altre, ben 11 aziende indiane grazie al supporto di Texprocil, The Cotton Textiles Export Promotion Council of India, imprese interessate ad aprire nuovi sbocchi commerciali con il mercato interno italiano. Non va dimenticato che l’India è il più grande paese del mondo produttore di cotone organico, di juta e il secondo per la produzione della seta.
Ampia l’offerta di diffusori di ambienti e altri originali complementi di arredo in ceramica sestese e cristallo di Colle Val d’Elsa, anche nello stand toscano della ditta MAYA DESIGN di Sofia D’Amico e Lorenzo Cintelli, con creazioni esclusive e ricercate  particolarmente indicate
per Spa, contract, nautica e hotellerie, rivolte ad una clientela  raffinata ed esigente .
Ampia la soddisfazione dei 65 espositori partecipanti, sia per i buoni affari conclusi che per le
trattative avviate e  grazie anche alla presenza di alcuni dei più accreditati buyer del
comparto tessile e home decor, che hanno apprezzato l’altissima qualità dell’offerta
espositiva, le nuove tendenze dell’home decor e la svolta green nella produzione
manifatturiera italiana, con sempre maggiore impego a convertire l’intera filiera produttiva nel rispetto di una visione green philosophy.
Evento collaterale la mostra IL SOFA’ DELLE MUSE – Il design interpreta Antonio Canova, promossa da C.I.T.A. (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori), ideata, coordinata e curata da Federica Preto (direttore creativo FONDO PLASTICO) e realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico “Antonio Canova” di Forlì in occasione delle celebrazioni 2022 dell’Anno Canoviano a 200 anni dalla morte di Antonio Canova. 


Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti