28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsANDRA presenta il primo Lercari Talks 2023

ANDRA presenta il primo Lercari Talks 2023

Mercoledi 22 marzo 2023 in via Filzi 27 a Milano, presso la sede di Fondazione Mansutti ANRA in collaborazione con il Gruppo Lercari ed il prezioso contributo scientifico di Insurance Skills Jam, organizza un’evento di grande importanza a partire dalle ore 10.30.
Riportiamo integralmente il comunicato stampa riguardante il primo Lercari Talks 2023.
” ANRA presenta il primo Lercari Talks 2023:“Il contributo delle linee di specialità al trasferimento del rischio in tempi di hard market”
Mercoledì 22 marzo appuntamento presso la sede di Fondazione Mansutti a Milano con il primo incontro firmato ANRA in collaborazione con il partner Gruppo Lercari e il contributo scientifico di Insurance Skills Jam – il Convivio Assicurativo è in programma mercoledì 22 marzo a partire dalle ore 10.30 presso la sede di Fondazione Mansutti, in via Filzi 27 a Milano. 
 
Marineaviationarts e cyber. Sono solo alcune delle categorie racchiuse nella definizione specialty lines o rischi specifici, la risposta del mondo assicurativo alla crescente richiesta di una copertura assicurativa mirata ai bisogni della singola azienda. Le specialty lines rappresentano un’espansione dei rami tradizionali relativamente recente: si tratta infatti di un’evoluzione divenuta particolarmente evidente a partire dal 2018 nel panorama della cultura del rischio, ma la cui definizione ha subito un’ulteriore spinta a seguito dei rapidi mutamenti degli ultimi anni. 
La diffusione della pandemia Covid-19, l’aumento di eventi climatici estremi e la complessa situazione geopolitica hanno infatti portato all’emergere di tipologie di rischio inedite che richiedono lo sviluppo di nuove polizze assicurative: le coperture standard non sono più sufficienti, il mercato chiede la creazione di polizze tailor-made elaborate da un intermediario in possesso di competenze verticali e di una flessibilità che gli permettano di fornire al cliente una soluzione personalizzata a seguito di una valutazione ad hoc del rischio. Le specialty lines rappresentano pertanto una opportunità per le agenzie e le compagnie assicurative già in possesso degli strumenti necessari a rispondere a questa tipologia di rischio, soprattutto in una situazione di hard market, come quella in cui naviga attualmente il mercato assicurativo. 
Sarà questo l’argomento al centro di Lercari Talks: Il contributo delle specialty lines al trasferimento del rischio in tempi di hard market, l’appuntamento organizzato in collaborazione fra ANRA e Gruppo Lercari, partner dell’Associazione, con il contributo scientifico di Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo è in programma mercoledì 22 marzo a partire dalle ore 10.30 presso la sede di Fondazione Mansutti, in via Filzi 27 a Milano
 Ad animare il panel saranno relatori del mondo del Risk ed Insurance Management, professionisti di comprovata esperienza che si confronteranno sui vari aspetti relativi al panorama delle specialty lines: dalla loro percezione sul mercato alla loro diffusione, per poi approfondire il complesso tema della soddisfazione delle esigenze dei clienti, in particolar modo se si tratta di una piccola o media impresa.
Fra i relatori troviamo infatti: 
Gian Luigi Lercari | Amministratore delegato del Gruppo Lercari .
Orazio Rossi | Segretario Generale dell’associazione Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo .
Marco Vincenzi | Regional Head of Financial Lines MEDA di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS). 
A moderare l’evento sarà Federica Maria Rita Livelli, Board Member ANRA. 
 L’iscrizione all’evento è libera e gratuita previa conferma da parte dell’Ente Organizzatore. Per registrarsi, visitare il sito ANRA a questo link. I posti sono limitati e verrà data precedenza alle adesioni in base all’ordine di arrivo. 
 «Un momento di condivisione che ci porta a riflettere sempre più sull’importanza della conoscenza del contesto erratico in cui stiamo vivendo – dichiara Federica Maria Rita Livelli, Board Member ANRA -, e su quella di essere in grado di individuare i rischi in continua evoluzione che implicano nuove modalità di trasferimento, quali le Specialty Lines che possono assumere una valenza di protezione atta a soddisfare le esigenze di una ampia platea di clienti». «Il contesto di estrema incertezza e volatilità, caratterizzato dall’impennata di gran parte degli indicatori economici che riguardano anche l’ecosistema di gestione del rischio, dalla claims inflaction a due cifre all’impatto sui costi gestionali, impone tempestive risposte che solo strutture diversificate e avanzate sono in grado di offrire – commenta Gian Luigi Lercari, Amministratore delegato del Gruppo Lercari -. I fattori abilitanti del know-how e delle best practices maturate nel tempo sono ormai condizione necessaria ma non sufficiente se non integrate dall’uso mirato delle nuove tecnologie al fine di scaricare a terra l’enorme potenziale che possono esprimere nella creazione di valore nei confronti dell’Utenza, a maggior ragione nell’ambito dei rischi specialistici, mutuando esperienze provenienti da altri settori tecnologici attraverso un approccio di Open Innovation. Il vero e proprio stress test al quale siamo stati sottoposti, come nel caso del nostro Gruppo che è stato operativo durante tutto il lock down – continua Lercari -, ci ha consentito di imprimere un salto di scala ed una accelerazione prima impensabile al processo evolutivo, non solo tecnologico, della nostra proposition di servizi innovativi ad alto valore aggiunto e di eccellenza che ora spazia ben oltre lo storico core business peritale al Motor, al TPA e al BPO». 
 FEDERICA MARIA RITA LIVELLI 
Federica Maria Rita Livelli è consulente di Business continuity & Risk Management. In possesso della certificazione Business Continuity – AMBCI BCI, UK e Risk Management FERMA Rimap, consulente di Business Continuity & Risk Management, svolge attività di diffusione e di sviluppo della cultura della resilienza presso varie istituzioni ed università oltre ad occupare la posizione di Training Center Director di Be Disruptive Consulting. 
È membro de: Consiglio direttivo e Comitato Scientifico di ANRA FERMA Digital Committee, Board del BCI Italy Chapter; Comitato Scientifico di CLUSIT, Gruppo di lavoro CLUSIT AIXA e CLUSIT Health.Docente di moduli di introduzione di: ISO 22301 – Business Continuity & Resilience (Università POLIMI–BOCCONI a, Master Ambientale Università di Padova, SUPSI Lugano); Crisis Risk Management al Master per le Infrastrutture Critiche Università di Genova; è anche relatrice e moderatrice in diversi seminari, conferenze nazionali ed internazionali e autrice di numerosi articoli su riviste online di settore. 
                                                                                                        
ANRA è l’Associazione dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, si pone come obiettivi
* promuovere lo scambio tra i Soci di esperienze e informazioni in materia di gestione di rischi aziendali, management d’impresa, politiche assicurative, definizione e gestione dei contratti di assicurazione;  
* contribuire al progresso ed alla divulgazione delle tecniche di gestione dei rischi, mediante l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale e di ogni altra iniziativa appropriata operando anche con Associazioni del settore, sia italiane sia estere, Istituti Assicuratori, Enti, Università, Autorità Pubbliche competenti, brokers e periti, assicuratori e riassicuratori.  ANRA è consapevole delle sfide e delle opportunità che il mercato impone e sa che per affrontarle occorrono decisioni rapide e vincenti. Perseguire l’efficacia e l’efficienza aziendale significa superare le sfide ed individuare le opportunità. È  n quest’ottica che l’Associazione ha deciso l’istituzione prima, il conseguimento ed il mantenimento poi di un sistema qualità conforme agli standard internazionali ISO 9001 che permetta di garantire una maggior efficienza interna ed una migliore predisposizione a dimostrare la propria capacità di fornire prodotti che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili, ad accrescere la soddisfazione del cliente, affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi. Il documento Politica della Qualità è disponibile in allegato. 
Le attività tramite cui ANRA persegue i propri obiettivi sono: 
FORMAZIONE Per contribuire al progresso e alla divulgazione della cultura del Risk e Insurance Management, ANRA organizza corsi di formazione e aggiornamento professionale finalizzati alla preparazione di figure aziendali specifiche. Tutta la formazione ANRA è certificata ISO 9001 e Ferma Rimap, è riconosciuta dall’Ivass e dall’Ordine degli Attuari. 
INFORMAZIONE E CULTURA Attraverso il portale www.anra.it e la rivista bimestrale RM News, ANRA garantisce informazione aggiornata, costante e qualificata, per contribuire alla diffusione della cultura d’impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni. 
NETWORKING ANRA può contare sul supporto di enti universitari, società di consulenza, analisi e ricerca, compagnie assicurative, broker, società di servizi nell’ambito del rischio d’impresa. Con le loro competenze specifiche, tutti questi attori portano valore aggiunto ai membri dell’Associazione e alle loro imprese. 
VITA ASSOCIATIVA I Soci ANRA possono contare su un ricco calendario di convegni e workshop, corsi di formazione, supporto e consulenza, ricerche e contenuti esclusivi, convenzioni e servizi professionali. 
Per conoscere tutte le iniziative ed essere aggiornati in tempo reale: anra.it
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti