20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaCronacaTerremoto Turchia e Siria, il bilancio delle vittime sale ancora

Terremoto Turchia e Siria, il bilancio delle vittime sale ancora

A cura di Luigi Castiello
Si continua a scavare sui luoghi colpiti dal sisma, le vittime al momento sono 19000 circa in Turchia e oltre 3000 in Siria. Il numero dei feriti, nei due Paesi, è salito invece ad almeno 75 mila, il numero degli sfollati è altissimo, più passano le ore, più diminuisce la possibilità di trovare persone in vita sotto le macerie, anche se a 90 ore dal crollo un bambino di 10 anni è stato estratto vivo dalle macerie, purtroppo è stato necessario amputargli un braccio per soccorrerlo.
Molti paesi dell’Unione Europea hanno subito contributo ad inviare uomini e mezzi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.
Il governo italiano tramite il Dipartimento della Protezione Civile, ha invitato la Nave San Marco della Marina Militare, salpata dal porto di Brindisi, a bordo della nave, oltre a volontari della colonna mobile piemontese, è trasportato un ospedale da campo EMT2 messo a disposizione dalla Regione Piemonte che darà supporto alle strutture locali, con una capacità di ricovero che include quattro posti di terapia intensiva. A bordo della nave anche materiale sanitario donato dalle Regioni Abruzzo e Puglia, alle autorità siriane sono state donate oltre 1000 tra tende e brandine.
La Diocesi di Roma facendo proprio l’appello di Papa Francesco, che invita alla preghiera e ad azioni concrete, tramite la Caritas di Roma invia i primi 50.000 euro al cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, per contribuire agli aiuti immediati alle popolazioni così duramente colpite. La Diocesi di Roma ha anche attivato un fondo,invitando tutte le comunità a contribuire con aiuti concreti alle chiese di Turchia e Siria, partecipando anche alla colletta nazionale indetta dalla Conferenza episcopale italiana.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti