23 Aprile 2024, martedì
HomeL'OpinionePendenza con l'Agenzia delle Entrate: Dalla rubrica A.U.G.E., Dott.ssa Mariarosaria Rusciano ci...

Pendenza con l’Agenzia delle Entrate: Dalla rubrica A.U.G.E., Dott.ssa Mariarosaria Rusciano ci risponde

Come faccio a sapere se ho pendenze con l’Agenzia delle Entrate?

A cura di Ionela Polinciuc

I debiti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, hanno origine da questioni di tipo tributario: si tratta prevalentemente di tasse non pagate, multe, adempimenti fiscali che non sono stati effettuati, ritardi nel versamento di determinate somme di denaro.

Nulla di più semplice: ci si deve recare presso il più vicino ufficio di Agenzia delle Entrate e presentare un’istanza per conoscere la propria posizione debitoria. Lo si può fare anche tramite il proprio commercialista. Si tratta di un’istanza di accesso agli atti amministrativi che consente, tuttavia, di conoscere solo i debiti già maturati, quelli cioè inerenti a procedimenti amministrativi portati a termine e conclusisi con l’accertamento dell’evasione. Viceversa, i controlli ancora in corso, non risulteranno da alcuna documentazione.

Si tenga per altro conto che l’Agenzia delle Entrate agisce sempre con qualche anno di ritardo rispetto alla nascita del debito. Cosi, ad esempio un’irregolarità IRPEF 2019, potrebbe risultare nei computer dell’ufficio delle imposte solo nel 2021, ossia, dopo tre anni dal relativo periodo di imposta.

Per vedere la propria situazione debitoria ci si può rivolgere all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate presentando una richiesta di accesso agli atti. Con tale richiesta si può conoscere quali sono i debiti accertati dall’amministrazione finanziaria.

È importante precisare che è possibile avere un debito che risulta all’Agenzia delle Entrate che però ancora non è stato iscritto a ruolo. Con tale termine si intende la fase successiva all’accertamento del debito da pagare dell’amministrazione che, a seguito del mancato pagamento da parte del contribuente, procede alla fase esecutiva.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti