28 Marzo 2024, giovedì
HomeMondoUrsula von der Leyen:'' La Russia deve pagare''

Ursula von der Leyen:” La Russia deve pagare”

A cura di Ionela Polinciuc

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ha proposto l’istituzione di un tribunale speciale, sostenuto dalle Nazioni Unite, per indagare e perseguire quelli che considera crimini perpetuati dai russi.

Sui social, Ursula von der Leyen ha dichiarato: ” L’Ue lavorerà per creare un criminale speciale per i crimini commessi dalla Russia in Ucraina”
La presidente della Commissione Europea, nei video trasmesso sui social ha specificato che a breve, Bruxelles si impegnerà a creare una struttura in grado di gestire i 319 miliardi di fondi che sono stati congelati in Europa alla banca centrale e agli oligarchi di Mosca. Tutto questo per riuscire a compensare gli enormi danni creati dalla Russia.
L’intenzione di Ursula von der Leyen è quella di usare i proventi per l’Ucraina e una volta revocate le sanzioni, fare in modo che Mosca paghi il risarcimento dei danni alla capitale Ucraina.

Gli Stati Uniti subito disponibile a cooperare con l’eventuale tribunale speciale. Il rischio di depotenziare la Corte penale internazionale d’’Aja è anche molto alto. Gli Stati Uniti infatti non hanno aderito al tribunale internazionale e così anche la Russia. L’Ucraina, che non è tra gli Stati membri dell’organismo, si è tuttavia sottomessa alla giurisdizione dell’Aja con cui collabora nella ricerca di riscontri per crimini di guerra e contro di diritti umani.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti