29 Marzo 2024, venerdì
HomeArte & Spettacolo“Matrimonio in bianco o... Nero”

“Matrimonio in bianco o… Nero”

Teatro Comunale Regina Margherita

Marcialla – (Barberino Tavarnelle – Firenze)

Stagione 2022/2023

PROSA  TEATRO RAGAZZI   JAZZ & WINE TEATRO POPOLARE TOSCANO

“20 anni al servizio della cultura, per un mondo migliore!”

Teatro popolare toscano

Sabato 26 novembre 2022 alle 21,30 e domenica 27 alle 17,00

Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla 

(BARBERINO TAVARNELLE – Firenze)

La compagnia “L’Altro Teatro” presenta

“Matrimonio in bianco o… Nero”

Commedia brillante in due atti scritta e diretta da Domenico Di Stefano

comunicato stampa

In scena il teatro popolare toscano sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

La compagnia “L’Altro Teatro” al Regina Margherita di Marcialla

In scena il teatro popolare toscano e le risate sono assicurate. Sabato 26 novembre 2022 alle 21,30 edomenica 27 alle 17,00, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze), la compagnia la compagnia “L’Altro Teatro” presenta “Matrimonio in bianco o… Nero”. Commedia brillante in due atti scritta e diretta da Domenico Di Stefano. A firma di Ornella Detti e Laura Masini. In seno alla nuova stagione 2022/2023.

Lo spettacolo è ambientato nel primo atto in uno stabilimento balneare di Viareggio e nel secondo atto in una modesta abitazione fiorentina. Due amiche, Tosca e Carla, conversano in spiaggia mentre prendono il sole. La conversazione porta a galla una certa forma razziale di Tosca, non condivisa da Carla. Due rassegnati mariti fanno da cornice alle discussioni creando divertenti gag. Un’amicizia, tra la figlia di Tosca e un vucumprà porterà un problema tra madre e figlia creando molteplici colpi di scena. 

La fine dell’estate riporta tutti nelle proprie case. Un annuncio di fidanzamento della figlia di Tosca, con un cantante famoso, porta una ventata di adrenalina in tutta la famiglia, e si comincia a pensare al matrimonio. Ma chi è questo fidanzato?, chi lo ha mai visto, chi è la sua famiglia? Questo matrimonio, sarà in bianco ….o in nero?

La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso. 

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web:www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo. 

Presentazione, dettagli e programma della stagione 2022/2023

Con un pieno di proposte, torna la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze), edizione 2022 -2023 che tra novembre e maggio mette in cartellone quasi una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino, musica e concerti bandistici. 

Quest’anno la stagione compie venti anni di vita che coincidono con i venti anni dalla ristrutturazione del Teatro e verrà accompagnata dallo slogan “20 anni al servizio della cultura, per un mondo migliore!”. Perché la rassegna di Marcialla non dimentica mai di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica, ma in generale è una stagione per tutti, firmata da una direzione artistica congiunta attenta alla qualità e che guarda soprattutto alle famiglie con appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. Così, l’attenzione verso lo spettatore è sempre al primo posto e il pubblico è al centro di tutto.

«Il palinsesto della nuova stagione 2022/2023 – spiega il presidente dell’Associazione Culturale Marcialla, Damiano Masini – anche quest’anno è ricco di eventi teatrali e musicali. La stagione sarà di particolare importanza perché ci traghetterà, con l’inizio del 2023, verso i vent’anni di attività dell’Associazione Culturale Marcialla e venti anni dalla ristrutturazione del Teatro Regina Margherita. Un traguardo sensazionale, fatto di grandi sacrifici ma di altrettante grandi soddisfazioni. In venti anni di attività il teatro ha visto passare tra i più grandi artisti italiani, attori e musicisti di grande calibro hanno calcato il palco del nostro piccolo Teatro scrivendo una pagina importante sulla cultura nel nostro territorio. Pertanto abbiamo voluto costruire una nuova stagione teatrale di tutto rispetto per celebrare degnamente questo importante anniversario». 

Solo per citarne alcuni, saranno nostri ospiti Alessandro Benvenuti, Maria Cassi per il teatro, Antonello Salis, Stefano Cocco Cantini e Ferruccio Spinetti per il jazz, oltre ad altri importanti spettacoli in cartellone inseriti come sempre nelle sezioni teatro popolare, teatro ragazzi, teatro a km 0 e altri eventi e produzioni. 

«E’ in programma inoltre – aggiunge Damiano Masini – alla fine della stagione teatrale, la realizzazione di una pubblicazione fotografica a testimonianza dei nostri primi vent’anni di teatro che verrà presentata in una data ancora da definire».

Il programma – (Gli appuntamenti della domenica sono alle 17 e negli altri giorni alle 21,30). 

Dicembre prende il via sabato 3 con il teatro a km0 della compagnia “Il Cerchio di Gesso” in scena con “la Giara il Coppo l’Orcio“Domenica 4 teatro ragazzi con “Teatro a Dondolo” che presenta “Le marionette della giullara”. Si va avanti sabato 10 e domenica 11con il teatro popolare de “I pochi e nemmen tanto boni” in “Pensione Cherubini”Venerdì 16 e sabato 17 (sezione altri eventi) “Teatro Riflesso” presenta “Otello – un incubo così vero”saggio degli allievi del IV° anno di Colle Val d’Elsa.

Gennaio 2023 al via sabato 7 con il teatro a km0 dello spettacolo “Delitto a Villa Albani”, scritto da Raffaele Totaro e diretto da Samuel Osman. Domenica 15 teatro ragazzi con “Cavallieri Erranti Teatro” che presenta “Cose che cadono dal cielo”Sabato 21 e domenica 22 teatro popolare toscano con la“Compagnia teatrale di Marcignana” che propone “Firenze agli sgoccioli”Sabato 28, l’attrice Chiara Savoi interpreta “Giulia Tofana” Il Destino di un’Avvelenatrice. Sezione teatro a km0.

Febbraio si anima sabato 4 domenica 5con il popolare toscano de “I Rampanti” impegnati in “Casa nova, vita nova”Sabato 11 arriva jazz & wine con il concerto di “ArDuo” Antonello Salis al pianoforte e fisarmonica e Stefano Cocco Cantini sax tenore e soprano.  Sabato 18 “Teatro Riflesso” presenta “Regarding Othello”, sezione altri eventi, saggio degli allievi del IV° anno di Barberino Val d’Elsa. Domenica 19, teatro ragazzi, Nicola Pesaresi presenta “Mondo Pu…Pazzo”.  Spettacolo di Ventriloquia con Pupazzi. 

Marzo si inaugura sabato 4 con “Alé” Opera buffa con Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Sezione teatro contemporaneo. Domenica 5, altri eventi, “Teatro Riflesso” presenta “L’orso e la proposta di matrimonio”

Da Anton Cechov – Adattamento e regia Francesco Mattonai. Sabato 11 domenica 12, teatro popolare con la compagnia “Gli Sconvolti” in “Finché Berta non ci separi”Sabato 18 jazz & wine mette in scaletta “Arie in Jazz” Ferruccio Spinetti quartet in concerto. Domenica 19, teatro ragazzi, “Il Teatro delle Docici Lune” presenta “Nuova produzione 2023”.  Sabato 25, teatro contemporaneo con Factory Compagnia Transadriatica in “Il fantasma di Canterville”

Aprile parte sabato 15 con Alessandro Benvenuti in “Benvenuti: pillole di me”, ossia un po’ di “robe comiche”. Sabato 22 e domenica 23 popolare toscano con la compagnia “Pien di beghe” in “Il furto della fontana del porcellino”. Sabato 29 jazz & wine propone “Voyages” Stefano Maurizi & Michele Rabbia & Michelangelo Scandroglio in concerto. Domenica 30 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla presenta “Concerto di Primavera”

Maggio prosegue sabato 6 con il teatro a km0 e la musica del Quartetto Tetra + Quintetti in “Signore e Signori buonasera”. Chiusura domenica 28, altri eventi, con la filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla che presenta “Concerto degli allievi della Scuola di musica di Marcialla”. Direttore Adriano Scoccati.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti