26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsGOVERNO. INDAGINE OSSERVATORIO DIGITALE: SALVINI PRIMO SUI SOCIAL

GOVERNO. INDAGINE OSSERVATORIO DIGITALE: SALVINI PRIMO SUI SOCIAL

GOVERNO. INDAGINE OSSERVATORIO DIGITALE: SALVINI PRIMO SUI SOCIAL

DIR1962 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
GOVERNO. INDAGINE OSSERVATORIO DIGITALE: SALVINI PRIMO SUI SOCIAL
“MA MELONI È LEADER PER INTERAZIONI E AUDIENCE”
(DIRE) Roma, 18 nov. – Governo Meloni e i social network: quali i
più utilizzati e chi tra i ministri, invece, detiene il maggior
numero di follower? A rispondere è una indagine dell’Osservatorio
Digitale, partner di Fondazione Italia Digitale, che ha
analizzato le attività di social media marketing, stilando una
classifica per numero di follower, engagement totale ed
engagement medio per post dell’ultimo mese, su Facebook,
Instagram, Twitter e TikTok. L’analisi prende in considerazione
gli ultimi 30 giorni, sostanzialmente dal giorno
dell’insediamento ad oggi, facendo emergere come Twitter sia il
social più utilizzato, mentre solo Giorgia Meloni e Matteo
Salvini hanno un account su TikTok. Il leader della Lega e il
presidente del Consiglio hanno di gran lunga il seguito più alto
tra tutti, rispettivamente oltre 8,7 milioni e 5,7milioni di
follower (Facebook+Instagram+twitter+TikTok). Santanchè, terza,
supera di poco i 500mila seguaci. Se Salvini ha la community più
grande, inoltre Meloni lo supera per engagement complessivo ed in
ognuno dei social analizzati (FB+IG+TW). Da segnalare la
performance di Crosetto su Twitter che si attesta dopo Giorgia
Meloni e prima di Salvini.
“Se Salvini mantiene una leadership per numero di follower come
negli anni precedenti- sottolinea Sandro Giorgetti responsabile
dell’Osservatorio Digitale- dobbiamo sottolineare come la sua
crescita sia meno importante del passato. Al contrario, Meloni ha
aumentato vertiginosamente i suoi numeri. Ad esempio, su
Instagram nel 2022 Salvini ha perso 66mila seguaci (-2,9%),
Meloni ne ha acquisiti 448mila pari a +46%. La tendenza del
consenso in termini di voto a Lega e FdI si incastra
perfettamente soprattutto nell’engagement tra i due leader:
Meloni, nonostante gli oltre 3 milioni in meno di follower, ha un
seguito attivo (engagement e dunque interazioni) molto più alto
in tutti i social media”.
(Red/ Dire)
15:37 18-11-22
NNNN

Ministri-Governo-Meloni (1).pdf

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti