1 Dicembre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Parcheggio condominiale: chi ha la priorità?

Parcheggio condominiale: chi ha la priorità?

Ebbene, in qualche caso, ci può essere il diritto di precedenza sul parcheggio condominiale per quello che viene chiamato «dovere di solidarietà», tutelato, tra l’altro, dalla Costituzione.

Bisogna specificare che: il parcheggio condominiale appartiene allo stesso modo a tutti i proprietari delle unità abitative che compongono il condominio. Il Codice civile, infatti, lo cita espressamente tra le parti comuni dell’edificio Pertanto, spetta all’assemblea (se non è già precisato nel regolamento condominiale) stabilire delle regole per l’uso dei posti auto e sulle eventuali priorità. In caso contrario, nessuno può sentirsi privilegiato rispetto a un altro vicino e nessuno può dire: «Quello spazio è mio perché lascio sempre lì la mia macchina».

In poche parole: Se il regolamento del condominio non dispone alcunché in proposito, spetta all’assemblea assegnare i posti auto del parcheggio condominiale nel caso in cui fossero inferiori come numero rispetto ai proprietari dei veicoli. È possibile, ad esempio, stabilire dei turni settimanali o mensili in modo da consentire a tutti, a rotazione, di fruire allo stesso modo dello spazio comune. Se manca l’accordo sulla turnazione, c’è sempre la possibilità di ricorrere al sorteggio.

Al fine di assegnare i posti auto con la modalità preferita, serve il voto della maggioranza degli intervenuti all’assemblea che rappresenti almeno la metà delle quote di proprietà dell’edificio, calcolate in base alla tabella millesimale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Sintomi nuove varianti Covid

A cura di Ionela Polinciuc Il covid-19 continua a portare preoccupazioni. Le nuove varianti Cerberus e Gryphon avanzano sempre...

Il magistrato di Agrigento Walter Carlisi finito al centro della polemica

A cura di Ionela Polinciuc ‘’Vicinanza alla polizia penitenziaria. Bene scuse del magistrato Carlisi. In futuro niente generalizzazioni. ‘’Lo...

L’inflazione italiana non mostra segni di raffreddamento

A cura di Ionela Polinciuc Le bollette di luce e gas saranno decisamente più salate per i prossimi mesi,...

Urban Fabula Special Guest Daniela Spalletta: la data del concerto

A cura di Ionela Polinciuc Un evento di grande spessore ci sarà martedi 6 dicembre 2022 alle ore 20.00...

Commenti recenti