26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsMuseo Galileo: ricerca tecnologica e prospettive future

Museo Galileo: ricerca tecnologica e prospettive future

Martedì 11 ottobre ore 18.00 presso il Museo Galileo

Ricerca, tecnologia e prospettive future: Paolo Burgio, ospite de “I martedì del Museo Galileo”

In programma un’incursione nel futuro con il ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Firenze, 10 ottobre –  Sarà Paolo Burgio, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’ospite del terzo incontro del ciclo “I martedì del Museo Galileo”, in programma martedì 11 ottobre al Museo Galileo di Firenze (ingresso gratuito con prenotazione  allo 055 265311 o info@museogalileo.it).

Burgio racconterà come si possa progettare e creare un prototipo di veicolo a guida autonoma praticamente da zero in pochi mesi, e quali siano oggi le sfide principali dal punto di vista della ricerca industriale e accademica, con rimandi a tematiche di giurisprudenza, etica, filosofia, ingegneria civile, progettazione urbana, e alla pianificazione strategica infrastrutturale a livello sia locale che nazionale e mondiale, di cui solamente le istituzioni pubbliche possono farsi carico, ai vari livelli. Nell’intervento dal titolo “Autonomous Driving e Smart City: ricerca, tecnologia e prospettive future” si cercherà di lanciare spunti di discussione e vere e proprie sfide al pubblico, in modo da stimolare la discussione su come la mobilità del domani sarà o potrà essere.

Il prossimo appuntamento in programma sarà martedì 8 novembre con l’intervento di Fabrizio Paolucci, dal 2010 funzionario archeologo del Ministero della Cultura e curatore della Collezione di Antichità Classica delle Gallerie degli Uffizi; e chiuderà il ciclo martedì 22 novembre, l’incontro con Paolo Giulierini, dal 2015 direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, incentrato su “Alessandro Magno e l’Oriente”.

Gli incontri, dal taglio divulgativo e destinati al vasto pubblico, si terranno presso la sede del Museo in piazza dei Giudici, 1 a Firenze. A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€7,00 invece di € 10,00). Gli incontri potranno essere seguiti anche online su https://www.youtube.com/user/museogalileofirenze). A questo primo ciclo ne seguiranno altri, dedicati di volta in volta a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.

Riceviamo e pubblichoiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti