25 Aprile 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaTradimento senza prova certa: che succede?

Tradimento senza prova certa: che succede?

In una causa di separazione, dimostrare di essere stati traditi significa non dover pagare gli alimenti al coniuge infedele.

Ebbene, secondo i giudici della Cassazione, per poter parlare di infedeltà non è necessaria né l’effettiva consumazione di un rapporto fisico né la prova di un legame fisico o sentimentale.

Attenzione!

Una recente pronuncia della Cassazione, spiega come ottenere la separazione con addebito per tradimento se non ci sono le prove.

Il tradimento deve essere sempre dimostrato, bisogna però comprendere su cosa deve vertere questa prova.

Secondo la Cassazione la testimonianza può vertere anche solo su semplici situazioni equivoche, che danno origine a sospetti anche se non si sostanziano in un conclamato adulterio. I sospetti infatti comportano offesa alla dignità e all’onore dell’altro coniuge. Anche solo per questo è possibile ottenere la separazione con addebito.

La Cassazione ha stabilito: ‘’l’addebito della separazione può scattare anche solo per situazioni equivoche fra il coniuge e un’altra. In altre parole, se anche la prova è sempre necessaria, non è indispensabile la prova del rapporto sessuale ma è sufficiente che il comportamento abbia leso l’onore e la dignità del partner’’.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti