28 Novembre 2022, lunedì
Home News Arera chiede a Governo rinvio tutela: Urge rinvio scadenza tutelato gas del...

Arera chiede a Governo rinvio tutela: Urge rinvio scadenza tutelato gas del 1/1/2023

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 30-09-22

Arera chiede a Governo rinvio tutela

Unc: parole sante!

Urge rinvio scadenza tutelato gas del 1/1/2023

Arera ha pubblicato ora la segnalazione a Governo e Parlamento (461/2022/I/com) in cui denuncia le “rilevanti criticità legate all’imminente rimozione dei regimi di tutela di prezzo – fissata al 1° gennaio 2023 (…)  per i clienti domestici di gas naturale  (…) in un contesto, quale quello attuale, caratterizzato da forti tensioni e variabilità dei prezzi dell’energia che hanno raggiunto livelli mai sperimentati prima“.

“Parole sante! Invece del solito balletto sul totoministri, ci piacerebbe sapere dal nuovo prossimo Governo se nel loro primo Consiglio dei ministri intendono rinviare almeno al 2024 la fine del mercato tutelato del gas e se pensano di intervenire retroattivamente, come fatto in passato dal Governo Draghi, contro la stangata delle bollette di luce e gas, pari solo per la luce a 1782 euro” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ un ’emergenza nazionale. La fine del mercato tutelato del gas prevista per il 1° gennaio 2023 va come minimo allineata a quella della luce, programmata invece per il 10 gennaio 2024. In un momento di prezzi impazziti, in cui le famiglie non ce la fanno a pagare le bollette, bisogna che continui il ruolo di Arera nella definizione dei prezzi, così da dare maggiore stabilità a un mercato folle” conclude Dona.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Ischia, una tragedia che sembra una maledizione

A cura di Luigi Rubino Ancora Casamicciola, ancora colpita l’isola di Ischia. Sembra ormai una maledizione. Non è infatti...

Parliamo di manovra

A cura di Giuseppe Catapano Da un lato c’è l’idea – del tutto sbagliata – che il Paese...

Oroscopo per oggi lunedi 28 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Gli Arieti, devono riflettere molto attentamente prima di prendere una decisione, poiché i nativi tendono...

Oroscopo per oggi domenica 27 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Qualcuno nel tuo stretto entourage potrebbe chiedere il tuo aiuto, e se non ti mostri...

Commenti recenti