27 Aprile 2024, sabato
HomeSportTORNA LA GRANDE IPPICA A NAPOLI CON LA 73esima EDIZIONE DEL...

TORNA LA GRANDE IPPICA A NAPOLI CON LA 73esima EDIZIONE DEL GRAN PREMIO DI AGNANO

A cura di Luigi Rubino

Torna  a Napoli l’Ippica con il Gran Premio Lotteria di Agnano, giunto alla 73esima edizione.  Alla famosa corsa internazionale del Galoppo che si terrà il 2 ottobre all’Ippodromo di Agnanoparteciperanno 24 cavalli suddivisi in 3 batterie che qualificheranno 9 fuoriclasse  per la finale. 


Lo storico Gran Premio è stato presentato in una conferenza stampa svoltasi al Circolo Tennis Napoli. Oltre il presidente del circolo partenopeo, Riccardo Villari, all’incontro con i giornalisti hanno partecipato: Pier Luigi e Luca D’Angelo, amministratori di Ippodromi Pertenope, Emanuela Ferrante, assessore allo Sport del Comune di Napoli, Antonio Giordano, ricercatore e direttore di “Shro,” organizzazione no profit per la ricerca genetica della diagnosi e cura del Cancro, alla quale verrà donata una raccolta fondi ricavata dalla vendita dei biglietti. 

Il costo del tagliando d’ingresso dell’evento sarà acquistabile presso le casse dell’ippodromo il 2 ottobre oppure in prevendita con la maggiorazione di 1 euro presso i punti di vendita autorizzati Etes e sulla piattaforma online www.etes.it con costi di 8 euro  per la Tribuna centrale  e Parterre e 18 euro per la tribuna Traguardo con riduzione di entrambi i settori per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Tra i favoriti, il sorteggio ha premiato solo il cavallo Zacon Gioche sarà guidato dall’aversano Roberto Vecchione. Alla competizione parteciperanno anche cavalli  di scuderia napoletana tra i quali Vivid Wise As, che correrà i 2000 metri in batteria C, Vernissage Grif in batteria A e Cokstile – N- in batteria B con driver V. P. Annunziata.

Il Gran premio sarà preceduto dalla sfilata sulla pista d’erba dei 9 cavalli finalisti e dal congedo dalle piste per fine carriera del campione di trotto Vitruvio che ha scelto Napoli e il Lotteria per salutare il pubblico. Premio alla carriera al driver Roberto Andreghetti, vincitore di quattro Lotteria consecutivi con MackGrace Sm ( 2012-2014) e Vincennes (2015). 

“ Il gran Premio di Agnano è sicuramente un vanto per la città di Napoli. Come amministrazione stiamo cercando di riportare, grazie alle sinergie instaurate con il Circolo Tennis Napoli e la società Napoli  questo evento, come tanti altri attività sportive al centro dei progetti per lo sviluppo ulteriore della città e per la crescita soprattutto dei nostri ragazzi – ci ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante.

Durante l’evento spazio quindi allo spettacolo con tanta musica e divertimento anche per i ragazzi ai quali sarà destinato un’area di giochi e al pubblico che potrà assistere alle esibizioni  delle ragazze “Team Cher Dance” le quali sventoleranno le bandiere dei paesi dei cavalli in gara e il gruppo “Sbandieratori e Musici Città Regia” con 25 elementi tra sbandieratori, tamburini, chiarinisti e porta gonfalone in costumi seicenteschi cosi come gli strumenti musicali dell’epoca con tamburi costruiti a mano e chiarine senza tasti.  Ospiti musicali saranno, inoltre, il tenore Giuseppe Gambi e il soprano Julia Burduli.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti