14 Maggio 2024, martedì
HomeNewsTORNANO NELLE PIAZZE DI TUTTA ITALIA I RAGAZZI DI “FRIDAY FUTURE”...

TORNANO NELLE PIAZZE DI TUTTA ITALIA I RAGAZZI DI “FRIDAY FUTURE” A DIFESA DEL CLIMA, DELLA VITA E DELLA…TERRA

A cura di Luigi Rubino

Tornano in piazza i ragazzi di Friday Future, a difesa del clima, della vita e del pianeta. Cortei di protesta sono partiti in circa 70 città. Da Nord a Sud, una marea di studenti con cartelli, striscioni e fumogeni hanno voluto far sentire la loro voce a pochi giorni dal voto.

“Significativo uno striscione esposto a Roma: “Chiedete il nostro voto ma ignorate la nostra voce. Continuiamo la nostra lotta.”

Cinque le proposte che secondo il movimento andrebbero incluse in ogni programma politico e che invece non trovano spazio. Tra queste, il limite dell’aumento delle temperature a 1,5 gradi  in questo secolo, trasporti pubblici gratuiti, l’azzeramento delle bollette per i consumi di base delle famiglie, lavoro per tutti, con sistema di Job guarantee, la trasformazione di Cassa Depositi e Prestiti in una banca verde di Stato, il divieto di progetti  legati alle fonti fossili e di voli privati, un taglio drastico alle spese militari e una Paperoniale sui grandi portafogli finanziari.

Marce a difesa del clima si sono svolte anche  in molte città europee. Sempre in Italia, accanto agli studenti sono scesi in piazza  la Cgil e alcuni gruppi politici tra i quali Unione Popolare, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana. 

A Milano i manifestanti hanno scritto con la vernice  “Tax the rich” riferito all’aumento delle bollette che dovrebbe essere  evitato con  la tassazione  delle multinazionali. Durante il corteo, i ragazzi  hanno ricordato Giuliano De Seta, il giovane che ha perso la vita  durante l’alternanza scuola – lavoro. 

A Napoli, gli studenti radunatisi in piazza Mancini,  si sono diretti prima in piazza del Plebiscito e poco dopo si sono diretti alla Stazione Marittima dove sono stati esposti striscioni  e gridato slogan  sui cambiamenti climatici e contro una classe politica poco sensibile alle tematiche ambientali.

“Dove andremo cosi? “ dice un giovane del corteo. Nessuno dei potenti si muove. Si assiste ai soliti blà blà ed intanto, il nostro si! Il nostro Pianeta piange…”

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti