28 Marzo 2024, giovedì
HomeSportCALCIO MERCATO, AL VIA IL VALZER DEI DIFENSORI

CALCIO MERCATO, AL VIA IL VALZER DEI DIFENSORI

a cura di Luigi Rubino

E’ un calcio mercato particolare, e diverso dagli altri anni, quello del 2022. I principali protagonisti non sono infatti i famosi e soliti attaccanti, ma i difensori centrali ricercati sia dai club italiani che da quelli europei.  Con loro spesso si vincono i campionati. Juventus, Inter, Milan e Napoli ci ha pensato da tempo.  Rinforzare le rispettive difese con l’acquisto di giocatori di qualità è quindi importante, ma attenti ai bilanci.  Stessa direzione sembrano aver preso anche le migliori squadre europee che hanno una liquidità economica ben superiore ai club italiani.

L’ultimo trasferimento del 22enne difensore centrale  Matthijs de Light dalla Juve al  Bayern Monaco fa stropicciare gli occhi a tutti e soprattutto alla Vecchia Signora che non ci ha pensato molto quando sul tavolo delle trattativa  è arrivata l’allettante offerta del club tedesco, pronto a versare per il calciatore ex  Aiax la  cifra complessiva di 70 milioni di euro più 10 di bonus; tutto denaro provenienti dalla vendita dell’attaccante Robert  Lewandowski  al Barcellona. 

De Light  guadagnerà  circa 12 milioni a stagione per cinque anni.  Un bel colpo che ha permesso sempre al club bianconero di continuare in pompa magna la sua campagna di rafforzamento strappando alla rivale Inter il difensore centrale brasiliano del Torino, Gleison Bremer per una cifra di 41 milioni  di euro più bonus. Al calciatore andranno  5milioni  a stagione fino al 2027.

Il trasferimento del brasiliano ai bianconeri ha  complicato così i  piani dell’Inter che si è visto soffiare il giocatore dalla Vecchia Signora, dopo mesi di corteggiamento e trattative. L’acquisto di Breimer da parte dei bianconeri, quasi sicuramente riaprirà le porte alla permanenza di Milan Skriniar in nerazzurro, che sembrava da tempo destinato a trasferirsi al PSG. L’Inter, comunque, con l’inizio della nuova stagione non vuole trovarsi scoperta in difesa e ha intensificato i contatti per un altro difensore centrale che risponde al nome di  Nikola Milenkovic, serbo 25enne della Fiorentina  ed  altro obiettivo della Juve, che però, a differenza di Bremer, potrebbe essere acquistato più facilmente dalla società nerazzurra  per 15 milioni di euro, ricavabili dalla possibile partenza di Pinamonti.

Il Napoli, nel frattempo,  dopo la partenza del centrale difensivo Koulbaly, sta cercando di correre ai ripari per ingaggiare un sostituto del senegalese approdato al Chelsea, naturalmente, con grande dispiacere dei tifosi partenopei.  Dopo l’ingaggio del difensore norvegese  Leo Skiri Ostigard, la squadra del presidente De Laurentiis  sta cercando di completare il mosaico difensivo con l’acquisto del centrale coreano di 25 anni Kim Min-jae. Il calciatore,  che sembra molto vicino al club partenopeo,  guadagnerà  2,7 milioni  netti a stagione  per quattro anni.

I difensori centrale muovono mercato anche in Europa.  Lisandro Martinez è  passato dall’Aiax  al Manchester  United per  57, 37 milioni di euro. Il Newcastle ha ingaggiato dal Lille per 37 milioni Sven Botman, Nayef  Aguerd è passato dal Rennes al West Ham per 35 milioni, Diego Carlos  indosserà la maglia  dell’Aston Villa per  31 milioni.  Nathan Collins giocherà nel Wolverhampton.  Meril Demiral passa dalla Juventus all’Atalanta  per 20 milioni con la formula del riscatto.

 Schlotterbeck è del Dormund. Costo 20 milioni, mentre  Christensen e  Sule, passano a parametro zero rispettivamente al  Barcellona  e  Borussia Dortmund.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti