22 Maggio 2022, domenica
Home News Fiducia: Unc, crollo record per attese economiche

Fiducia: Unc, crollo record per attese economiche

Effetto caro bollette, caro carburanti e Ucraina

“Mai si era registrato una caduta di questa portata per le attese sulla situazione economica, né dell’Italia né della famiglia. Un record che non si aveva dall’inizio delle serie storiche, partite nel gennaio 1998. Per l’Italia si passa da +6,8 a -76,3, un vero e proprio tracollo di 83,1 punti, mentre le attese sulla situazione economica della famiglia franano da -6,7 a -34,2, con uno schianto di 27,5 punti. Si tratta di due primati” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Purtroppo all’effetto caro bollette, caro carburanti e carovita, si è aggiunto l’effetto Ucraina, ossia le speculazioni e le preoccupazioni innescate dall’invasione” aggiunge Dona.

“La guerra ha aggravato una situazione già compromessa, facendo precipitare la fiducia degli italiani che ora vedono il futuro con apprensione e timore” prosegue Dona.

“Per questo il Governo deve intervenire nuovamente sui rincari di luce e gas prima dell’aggiornamento trimestrale delle bollette previsto per il 29 marzo. Non basta, infatti, contenere gli aumenti, ma bisogna restituire ai consumatori il maltolto, ossia quello che hanno pagato in più negli scorsi trimestri come differenza tra la tariffa regolata da Arera e il costo effettivo sostenuto dai venditori che avevano sottoscritto, in precedenza, contratti a prezzi bloccati” conclude Dona.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo domenica 22 MAGGIO 2022

                    Ariete (21 marzo-19 aprile) Hai avuto...

Oroscopo sabato 21 maggio 2022

                  A CURA DI TELEBLULANOTTE Ariete (21 marzo-19 aprile)

Deborah Borsato: ”Usate questo periodo per evolvere, per crearsi una vita felice”

A cura di ionela Polinciuc È difficile da credere, ma tu e solo tu hai la capacità di rendere...

Vaiolo delle scimmie, ipotesi nuova variante più trasmissibile

L'epidemiologo: "Già ne conosciamo 2 e una terza è possibile, singolare trasmissione non legata a viaggi in Africa" Casi...

Commenti recenti