19 Maggio 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Condominio: chi paga i danni del terrazzo?

Condominio: chi paga i danni del terrazzo?

Prima di esaminare l’argomento, è opportuno fare una premessa: spesso, si parla indistintamente di terrazzo e lastrico solare poiché entrambi si riferiscono alla copertura di uno stabile ma il lastrico solare, rispetto al terrazzo, non presenta balaustra, quindi, non consente l’affaccio.

Quando il terrazzo è di proprietà del condominio e le infiltrazioni sono state provocate da un difetto di manutenzione, i danni subìti dal proprietario dell’unità immobiliare interessata dalle stesse infiltrazioni, vanno risarciti da tutti i condòmini. La ripartizione delle relative spese va fatta in base ai millesimi di proprietà di ciascuno dei partecipanti al condominio. Se il condominio è costituito da più scale, le spese sono sostenute solo da coloro il cui appartamento si trova sotto l’asse verticale del terrazzo in questione.

L’articolo 1126 del Codice civile prevede che quando il terrazzo di copertura di un condominio non è di proprietà di tutti i condòmini, i soggetti che ne hanno l’uso esclusivo o la proprietà esclusiva sono tenuti a contribuire per un terzo alle spese di manutenzione mentre i restanti due terzi sono a carico di tutti i condòmini dell’edificio o della parte di esso a cui il terrazzo funge da copertura, ciascuno in proporzione alle tabelle millesimali.

Se il danno è causato da un difetto di manutenzione, oppure dall’omessa diligenza nella custodia del proprietario esclusivo o di chi ne ha l’uso esclusivo, allora il risarcimento dei danni spetta a quest’ultimo.

In entrambi i casi, l’amministratore potrebbe essere considerato corresponsabile e essere chiamato in causa dato che ha il compito di vigilare sulle parti comuni e sul loro buono stato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Rimorchiatore affonda a largo Puglia, un morto e 7 dispersi

Un rimorchiatore è affondato al largo delle coste pugliesi, a 50 miglia dalla costa di Bari, forse in acque croate.

Oroscopo giovedi 19 maggio 2022

                               A CURA DI TELEBLULANOTTE

Reati commessi attraverso i mass media: Risponde l’Avv. Melissa Gullà

A cura di Ionela Polinciuc Ormai, viviamo in un’era digitale e comunicare è diventato sempre più semplice e veloce.Una...

PRETENDONO DALL’ITALIA SCELTE DI CAMPO

a cura di Giuseppe Catapano  Il governo e il parlamento italiani dovranno decidere se dare o meno l’assenso a...

Commenti recenti