26 Aprile 2024, venerdì
HomeSportLa Polonia rifiuta di giocare la partita di playoff con la Russia

La Polonia rifiuta di giocare la partita di playoff con la Russia

A cura di Ionela Polinciuc

Il 24 marzo gli spareggi per Qatar 2022: la Polonia di Lewandowski deve giocare il 24 marzo a Mosca. Il post di Szczesny: «La mia coscienza mi dice di non giocare». Il 29 è previsto l’ultimo scontro tra la vincente e Svezia o Repubblica Ceca.

Sabato scorso, la Federcalcio polacca alla luce dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, ha annunciato che la partita è in programma il prossimo 24 marzo a Mosca: «È ora di agire. A causa dell’escalation nell’aggressione da parte della Russia in Ucraina, la squadra polacca non intende disputare i playoff, è l’unica decisione corretta», ha scritto in una nota il presidente Cezary Kulesza.

La Polonia si sta consultando anche con la Federcalcio svedese e quella Ceca dato che il 28 marzo lo schema di qualificazione prevede l’ultimo turno tra la vincente di questo confronto e quella di Russia-Polonia.

La decisione ha il pieno appoggio anche di Robert Lewandowski, capitano e leader della squadra, che su Twitter ha scritto: “È la decisione giusta! Non riesco a immaginare di giocare una partita con la nazionale russa mentre l’aggressione armata dell’Ucraina continua. I calciatori e i tifosi russi non sono responsabili per tutto questo, ma non possiamo fingere che non stia succedendo nulla”. Anche Glik è intervenuto sostenendo la scelta della sua federazione e parlando a nome di tutta la squadra: “Non è stata una decisione facile, ma ci sono cose nella vita più importanti del calcio”.

‘’ Noi calciatori della nazionale polacca, insieme alla Federcalcio polacca, abbiamo deciso che non giocheremo, a causa dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, la partita di spareggio contro la Russia. Non è una decisione facile, ma nella vita ci sono cose più importanti del calcio. Il nostro pensiero va all’Ucraina e al nostro compagno di nazionale, Tomasz Kedziora, che è ancora a Kiev con la sua famiglia’’ Cosi, i giocatori si accodano alla Federazione. Il messaggio è postato sui social da diverse star della nazionale polacca, da Lewandowski a Milik, da Zielinski a Piatek

Il messaggio alla Fifa è forte e chiaro e a questo punto non proviene solo dalla federazione: la Polonia non ha alcuna intenzione di giocare il playoff dei Mondiali contro la Russia. L’hanno confermato i calciatori stessi, che hanno deciso di alzare la voce indipendentemente dagli organi di governo del calcio. L’hanno fatto con un messaggio sui social – niente di rivoluzionario – che dice un fatto molto semplice: nella vita ci sono cose più importanti del calcio.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti