26 Aprile 2024, venerdì
HomeNews"Mia moglie non lava e non cucina: voglio separarmi"

“Mia moglie non lava e non cucina: voglio separarmi”

Accade a Foggia: ““Mia moglie non lava, non stira e non cucina: voglio la separazione”.

Il giudice civile Paolo Rizzi nella sentenza del 5 maggio 2021 ha sottolineato la mancanza di prove e fatto chiarezza rispetto alle accuse: “Non è ammissibile una situazione di sottomissione di uno a svolgere lavori di mera cura dell’ordine domestico, al quale peraltro sono tenuti anche i figli, nell’ottica di una educazione responsabile”.

Per il giudice nessuno poteva dimostrare quanto sostenuto dall’uomo, cioè che i litigi nella coppia avvenissero perché la moglie “non si prendeva cura di lui”, o non avrebbe collaborato all’interesse e al benessere della famiglia.

I matrimonialisti sottolineano che non si tratta di un episodio isolato;              Casi simili si trovano spesso nei processi di separazione ma il Codice Civile parla chiaro: “Con il matrimonio marito e moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri”. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavori professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti