17 Maggio 2022, martedì
Home Consulente di Strada Chi paga per i danni causati dalla caduta dell’albero ?

Chi paga per i danni causati dalla caduta dell’albero ?

Bisogna vedere dove si trovava la macchina nel momento in cui la pianta le è caduta addosso: in una strada pubblica? In una strada statale? Accanto al muretto di recinzione di una proprietà privata? Perché a seconda di dov’è accaduto il sinistro cambia il soggetto che deve farsi carico del danno.

Ne parla il Codice civile ma lo hanno fatto anche i tribunali, stabilendo che se l’albero caduto su un’auto si trovava all’interno di una proprietà privata, a pagare non sono né Anas né il Comune, anche se una delle radici fuoriusciva dal confine e si trovava su un lato della strada. E chi paga? Pare piuttosto ovvio.

Secondo il Codice civile, «ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito». 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo martedi 17 maggio 2022

                             Ariete (21 marzo-19 aprile)

Serie A: Cagliari-Inter 1-3, nerazzurri restano a -2 dal Milan

L'Inter ha battuto il Cagliari 3-1 nel posticipo serale della 37/a giornata della Serie A. I nerazzurri, a quota...

La Finlandia chiede di entrare nella Nato, la Svezia lo farà martedì. Turchia: ‘Stop al sostegno al Pkk’

La Finlandia ha chiesto ufficialmente l'ingresso nella Nato: "E' una nuova era si apre", dice il presidente Niinisto. Per...

Governo: Letta e Conte blindano Draghi ma l’Ucraina divide la maggioranza

Malgrado l'appello all'unità del leader del Pd, che si sente sicuro che la maggioranza arriverà alla fine della legislatura, nella compagine di...

Commenti recenti