12 Aprile 2021, lunedì
Home Consulente di Strada Chi paga per i danni causati dalla caduta dell’albero ?

Chi paga per i danni causati dalla caduta dell’albero ?

Bisogna vedere dove si trovava la macchina nel momento in cui la pianta le è caduta addosso: in una strada pubblica? In una strada statale? Accanto al muretto di recinzione di una proprietà privata? Perché a seconda di dov’è accaduto il sinistro cambia il soggetto che deve farsi carico del danno.

Ne parla il Codice civile ma lo hanno fatto anche i tribunali, stabilendo che se l’albero caduto su un’auto si trovava all’interno di una proprietà privata, a pagare non sono né Anas né il Comune, anche se una delle radici fuoriusciva dal confine e si trovava su un lato della strada. E chi paga? Pare piuttosto ovvio.

Secondo il Codice civile, «ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito». 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Giudicate Voi, domenica 11 aprile in onda la dodicesima puntata

Domenica 11 aprile in onda una nuova puntata di “Giudicate Voi” Giudicate voi è il talk show di approfondimento...

Tod’s: Della Valle chiama Chiara Ferragni in Cda

Il gruppo Tod's nomina Chiara Ferragni membro del Cda. Diego della Valle annuncia “la conoscenza di Chiara del mondo...

Morto il principe Filippo

Il principe Filippo d’Edimburgo 99enne consorte della regina Elisabetta, è morto dopo essere stato dimesso dall’ospedale a Londra a causa di una...

Europa League, la Roma trova tutto

Tutto in una sera: testa, cuore, gambe e una bella dose di fortuna. È la vittoria degli ultimi, dei giocatori derisi e...

Commenti recenti