23 Aprile 2024, martedì
HomeSportEuropa League, la Roma pesca l'Ajax

Europa League, la Roma pesca l’Ajax

Non sarà una passeggiata ma tanto vale provarci. La Roma, unica superstite italiana nelle coppe europee ha pescato gli olandesi dell’Ajax nei quarti di finale di Europa League. E subito la memoria vola a quella notte del 9 febbraio 1997. Tutto era già pronto per il passaggio di Francesco Totti alla Sampdoria. La società organizzò il Trofeo Città di Roma con gli arcieri e il Borussia Monchengladbach per intavolare la trattativa atta a portare Jari Litmanen, all’epoca attaccante proprio dell’Ajax, alla corte di Sensi. Arrivato lui, il futuro Capitano mal visto dall’allora tecnico Carlos Bianchi sarebbe stato di troppo. Ma Totti oscurò totalmente il rivale e costrinse il presidente a tenerlo.

Il resto è storia: Bianchi esonerato e Totti per sempre Capitano. Tornando a oggi, qualora la Roma passasse troverebbe (quasi sicuramente) in semifinale un’altra sua vecchia conoscenza: il Manchester United. Ma è meglio non volare troppo con la fantasia o ricordare come andò a finire il precedente con gli inglesi. Altri accoppiamenti: Arsenal-Slavia PragaGranada-Manchester United e Dinamo Zagabria-Villareal, La Roma giocherà l’andata in trasferta. I quarti si svolgeranno l’8 e il 15 aprile, le semifinali il 29 aprile e 6 maggio mentre la finale è stata programmata per il 26 maggio a Danzica, in Polonia.
In Champions League, orfana delle squadre italiane, ecco le sfide nei quarti:Bayern Monaco-PsgReal Madrid-LiverpoolManchester City-Borussia Dortmund e Porto-Chelsea. Andata il 6 e 7 aprile, ritorno il 13 e 14.

PIERLUIGI CANDOTTI

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti