29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaPoliticaGoverno Draghi, ecco come cambia il reddito di cittadinanza

Governo Draghi, ecco come cambia il reddito di cittadinanza

Gira la notizia che il Reddito di Cittadinanza potrebbe subire un cambio d’importo  con l’insediamento di Mario Draghi al Governo . In realtà non è assolutamente così: ogni anno – quindi non solo adesso che c’è Mario Draghi al Governo – l’INPS ne adegua gli importi tenendo conto della situazione economica aggiornata al 1° gennaio.

Per questo motivo entro il 31 gennaio 2021 è stato necessario rinnovare la DSU così da avere un ISEE aggiornato al 2021. A tal proposito, in base alla variazione del reddito l’INPS effettuerà un ricalcolo del Reddito di Cittadinanza a partire dal mese di febbraio: l’importo – se non dovessero intervenire ulteriori variazioni – sarà lo stesso per tutto il 2021. D’altronde, il Reddito di Cittadinanza altro non è che un’integrazione al reddito ed è per questo che ogni variazione dello stesso andrà comunicata tempestivamente all’INPS.

Ampliare il reddito di cittadinanza per “migliorarne la diffusione tra i gruppi vulnerabili“ non solo è una delle opzioni sul tavolo del governo Draghi. Il suggerimento è contenuto nelle ultime Raccomandazioni della Ue all’Italia, inviate lo scorso maggio. E il regolamento di istituzione del Recovery fund appena pubblicato sulla Gazzetta ufficiale spiega che il rispetto di quelle raccomandazioni è tra i principali parametri di cui la Commissione terrà conto nel valutare i Recovery plan nazionali. I Paesi che non si impegneranno ad affrontare “in modo efficace tutte le sfide” individuate da Bruxelles o almeno “un numero significativo di esse” rischiano la bocciatura del documento necessario per ottenere sovvenzioni e prestiti a valere sul Next Generation Eu.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti