26 Febbraio 2021, venerdì
Home Italia Politica Nuovi scenari per ripartire dal Conte bis: nasce l'asse M5S-Pd-Leu. Senza Iv

Nuovi scenari per ripartire dal Conte bis: nasce l’asse M5S-Pd-Leu. Senza Iv

Movimento 5 Stelle (M5S), Partito democratico (Pd) e Liberi e Uguali (Leu) sarebbero propensi a riesumare il Conte bis , ci sarebbe per l’appunto un documento programmatico delle forze politiche che si erano schierate a sostegno del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’asse politico Pd-M5S-Leu sarebbe stato costituito anche allo scopo di sottolineare l’ampiezza dei numeri rispetto a Forza Italia e Lega e rafforzare l’alleanza a palazzo Madama, che parte da un numero fissato a 157 sì. Altro obiettivo sarà quello di orientare il programma del nuovo governo Draghi. Un’alleanza politica fortemente sostenuta dallo stesso Giuseppe Conte, che ha definito l’iniziativa dei capigruppo di M5S, Pd e Leu “giusta e opportuna”.

Sembra che nel documento programmatico verrà sottolineata la necessità di ripartire dai temi del precedente governo e allargare le questioni che Mario Draghi presenterà domani alle Camere. Un’alleanza che, in passato, non si è rivelata vincente, dati gli esiti dell’ultimo governo Conte e che sembra stia già facendo emergere dubbi all’interno dei singoli partiti. E il mal di pancia inizia a farsi sentire nel Pd: “Di sicuro questo non è un tema che si possa sciogliere senza una discussione ampia e approfondita all’interno dei gruppi parlamentari e di tutto il Pd. Ora non servono fughe in avanti nè forzature ma una discussione vera su come il Pd vuole svolgere la propria funzione e definire la propria identità nella fase del tutto nuova che si è aperta col governo Draghi”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Arabia Saudita, apertura di un ipermercato gestito da sole donne

In Arabia Saudita, precisamente a Gedda, è stato aperto da poco, un primo ipermercato gestito da sole donne, ogni tipo di ‘reparto’,...

Covid19,la mappa del contagio in evoluzione

Da sabato Bologna e tutta la sua provincia diventeranno 'arancione scuro'. Lo prevede un'ordinanza che sarà in vigore fino al 14 marzo.

Europa League, passano Roma e Milan. Il Napoli è fuori

Nel ritorno dei sedicesimi di Europa League al Napoli non riesce l'impresa. Dopo lo 0-2 dell'andata, non basta...

Spagna, in arrivo dei provvedimenti per i ‘no-vax’

In Spagna, il Parlamento della comunità autonoma della Regione nordovest, in Galizia, di recente, da qualche giorno ha approvato una nuova forma...

Commenti recenti