27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaCronacaEx Ilva, condannati 9 dirigenti per omicidio colposo di Lorenzo Zaratta

Ex Ilva, condannati 9 dirigenti per omicidio colposo di Lorenzo Zaratta

Lorenzo Zaratta, morto il 30 luglio del 2014 a causa di un tumore al cervello, sarebbe stato ucciso dalle emissioni velenose dell’Ex Ilva: è quanto sostiene la Procura di Taranto al termine dell’inchiesta sulle cause della malattia del bambino, deceduto all’età di soli 5 anni. Gli inquirenti hanno iscritto nel registro degli indagati 9 dirigenti che guidavano la fabbrica negli anni della gestione del gruppo industriale Riva. L’accusa nei loro confronti è di omicidio colposo.

Secondo i magistrati le sostanze avrebbero causato “una grave malattia neurologica al piccolo Lorenzo Zaratta che assumeva le sostanze velenose durante il periodo in cui era allo stato fetale” e questo ha fatto sì che il piccolo sviluppasse una “malattia neoplastica che lo conduceva a morte”. Nella perizia dei consulenti della famiglia Zaratta si legge tra l’altro che “numerosi corpi estranei” sono stati trovati nel cervello del bimbo, tra cui ferro, acciaio, zinco e persino silicio e alluminio.

Il caso del bambino, una delle vittime dell’inquinamento dell’acciaieria, è diventato uno dei simboli della questione ambientale tarantina.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti