28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaPoliticaNuova bozza per il Recovery Plan, ma Renzi non demorde: con il...

Nuova bozza per il Recovery Plan, ma Renzi non demorde: con il Premier ai ferri corti

Aumenta l’ attesa per la nuova bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza, al quale ha lavorato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, dopo gli incontri della scorsa settimana con le delegazioni dei partiti di maggioranza. Ricevuta la bozza, il premier dovrebbe convocare il Consiglio dei Ministri per l’approvazione della bozza e l’invio del documento al Parlamento perché venga emendato.

La riunione del Consiglio dei Ministri dovrebbe tenersi dopo il 7 gennaio, ma molto dipenderà anche dalle mosse di Italia Viva che tiene alta la tensione nella compagine di governo. Le dimissioni delle ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti sono ancora sul tavolo, le richieste dei renziani sono precise, ma anche difficili da raccogliere per Giuseppe Conte: si va dalla richiesta di attivazione del Mes alla cessione della delega sui servizi segreti.

Secondo le fonti il leader di Italia Viva ritirerà le proprie ministre nei prossimi tre giorni, aprendo ufficialmente la crisi. Sulle possibili soluzioni, le strade sembrano restringersi a due. Un nuovo assetto di governo, con la stessa maggioranza e un nuovo premier. O le elezioni anticipate. La prima, sondando gli umori interni alle forze di maggioranza, sembra essere la più percorribile. Per il sostituto di Conte si fa il nome di Dario Franceschini e del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti