20 Aprile 2024, sabato
HomeTV & GossipCorrado Augias e la legione straniera

Corrado Augias e la legione straniera

Un gesto di protesta quello compiuto dal giornalista Corrado Augias, che ha rinunciato alla Legione D’Onore, ordine istituito da Napoleone Bonaparte nel 1802, onorificenza ricevuta diversi anni fa.

I dettagli delle torture subite da Giulio Regeni e la notizia che tale onorificenza Macron l’abbia concessa al Presidente Al-Sisi sono alla base di questa decisione. Gesto che ha suscitato non poche polemiche, ma anche molti consensi, infatti hanno seguito Augias Luciana Castellina che  rinuncerà al titolo di ufficiale delle Arti e delle Lettere alla Repubblica Francese, Sergio Cofferati e Giovanna Melandri.

Augias in una lunga lettera ha spiegato che secondo lui il Presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legione d’Onore ad un Capo dello Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. Essendo stato un atto ingiusto in quanto la misura del giusto è stata oltraggiata, Augias si sarebbe aspettato, di converso, a nome dell’Europa un gesto di comprensione verso l’Italia perché per noi Italiani l’assassinio di Regeni rappresenta una sanguinosa ferita e un insulto.

L’esempio dell’illustre giornalista e di meravigliosa coerenza e di sostegno per le cause dei diritti civili.

I genitori di Giulio Regeni hanno manifestato la loro gratitudine per un gesto grave e simbolico nello stesso tempo. L’esempio dell’illustre giornalista è di meravigliosa coerenza e di sostegno per le cause dei diritti civili.

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti