29 Marzo 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaQuali novità nel decreto scuola?

Quali novità nel decreto scuola?

Il Decreto,  mette nero su bianco le modalità di svolgimento del concorso straordinario per l’ingresso nella Scuola secondaria di I e II grado: i docenti che hanno i requisiti per partecipare dovranno sostenere una prova con quesiti a risposta aperta al computer, che sostituisce ufficialmente il test a crocette.

La prova, inoltre, sarà diversa per ciascuna classe di concorso e il bando, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine aprile, sarà modificato per implementare le novità introdotte. Le date delle prove sono subordinate alla valutazione delle condizioni epidemiologiche.

Ai vincitori di concorso immessi in ruolo nel 2021/2022 che rientrano nella quota di posti destinati all’anno scolastico 2020/2021 sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del contratto dal 1° settembre 2020.

Scuole aperte o chiuse? La ministra Azzolina: «Seguiremo le ...

Per quanto riguarda i supplenti, le graduatorie saranno aggiornate ma anche provincializzate e digitalizzate. La provincializzazione consentirà di alleggerire le segreterie scolastiche, infatti saranno gli Uffici territoriali del Ministero a seguire il processo e ad assegnare le supplenze. La presentazione delle domande sarà semplificata e informatizzata in modo da rendere più rapida la procedura di assegnazione.

Il Decreto, infine, prevede l’istituzione di un apposito tavolo di confronto per avviare percorsi abilitanti e fare chiarezza sull’iter formativo necessario per diventare insegnanti, consentendo l’accesso anche ai giovani neo-laureati previa formazione adeguata.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti