25 Aprile 2024, giovedì
HomeTV & GossipRai, due giornalisti partenopei alla dirigenza della terza rete nazionale: trionfo per...

Rai, due giornalisti partenopei alla dirigenza della terza rete nazionale: trionfo per Franco Di Mare e Mario Orfeo

Due nomine di prestigio per la terza rete RAI: il Cda ha finalmente decretato, dopo mesi di trattative tra le due forze di maggioranza al governo, PD e Movimento 5 Stelle, il giornalista Franco Di Mare direttore di Rai3 e Mario Orfeo direttore del Tg3

Nomine Rai: Orfeo verso il Tg3, Franco Di Mare alla direzione di ...

In particolare, nel corso della sua carriera da giornalista, Franco Di Mare si interessa anche di politica internazionale documentando, sempre come inviato, i falliti colpi di stato in America Latina, le campagne elettorali presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bulgaria e Algeria. Nel 2003, su Rai 1, diviene conduttore televisivo di Unomattina Estate, di Uno Mattina week end e poi dal 2004 di Uno Mattina. Il 20 luglio 2019 viene nominato nuovo vicedirettore di Rai 1.

Mario Orfeo, nato a Napoli nel 1966, è un giornalista italiano, direttore generale della Rai dal 9 giugno 2017, al posto di Antonio Campo dall’Orto che ha presentato le dimissioni.

Inizia la sua attività giornalistica nel 1984 con il quotidiano Napoli Notte. Nel 1988 diventa giornalista professionista al Giornale di Napoli e collabora con diverse testate nazionali, tra cui il settimanale Panorama.  Nel 2009 è chiamato in Rai per dirigere il Tg2, incarico che svolge per due anni. A marzo del 2011 torna alla carta stampata per dirigere il Messaggero. Alla fine del 2012 è nuovamente in Rai, come direttore del Tg1.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti