29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsPapa Francesco: preghiamo per l'Europa

Papa Francesco: preghiamo per l’Europa

“Oggi, Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa, patrona d’Europa, preghiamo per l’Europa, per l’unità dell’Europa, per l’unità dell’Unione Europea, perché tutti insieme possiamo andare avanti come fratelli”.

Sono state le parole di Papa Francesco durante l’Omelia di stamattina a Casa Santa Marta. Aggiunge: “Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è con noi, perché tutti abbiamo peccato, tutti siamo peccatori: e qui c’è una cosa che ci può ingannare, dire: ‘tutti siamo peccatori’ come se si dicesse ‘buongiorno, buona giornata’, una cosa abituale, anche una cosa sociale. E così non abbiamo una vera coscienza del peccato”.

Poi commentando le letture del giorno afferma: “No, io sono peccatore per questo, questo, questo: la concretezza, la concretezza della verità. La verità è sempre concreta, le bugie sono eteree, sono come l’aria, tu non puoi prenderla. La verità è concreta, e tu non puoi andare a confessare i tuoi peccati in modo astratto”.

Per concludere: “La concretezza Io ho fatto questo, io ho pensato questo, io ho detto questo. La concretezza è quello che mi fa sentire peccatore sul serio, e non peccatore nell’aria”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti