29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaPoliticaCoronavirus,Lombardia "chiude con le chiusure": decisione politica?

Coronavirus,Lombardia “chiude con le chiusure”: decisione politica?

|a cura di Maria Parente

La decisione di “ripartenza intelligente” proveniente dalla regione Lombardia, la più colpita dall’emergenza sanitaria, suscita scalpore e non riscuote consensi da parte del Governo che opterebbe per una ripresa mirata e graduale: Attilio Fontana, Presidente della Regione, spiazza tutti con la “pazza idea”, da un giorno all’altro, di chiudere con le chiusure e ripartire con grande entusiasmo applicando opportunamente la regola delle “Quattro D” dunque : distanza, dispositivi, diagnosi e digitalizzazione. Il premier Conte storce il naso imputando il cambio di decisione repentino ad un’influenza meramente politica; non a caso proprio Matteo Salvini “gioisce” della decisione di ripartire in fretta e furia senza quasi tener conto della volontà del Governo centrale.

Attilio Fontana, quella volta che sconfisse Michele Santoro in ...

Una fuga in avanti, la “via lombarda alla libertà”, che irrita la maggioranza, snobba e anticipa i suggerimenti che arriveranno dalla task force guidata da Vittorio Colao, viene bocciata dall’Oms e dall’epidemiologo Pierluigi Lopalco. E, lo dicono a mezza voce in tanti, appare come una manovra politica. Non a caso, tra i primi a benedirla, è arrivato il leader della Lega Matteo Salvini: “Il governo ne tenga conto”, è stato il messaggio dell’ex ministro dell’Interno.

Comunque bisogna specificare che questa volontà è dettata da esigenze specifiche : l’iniziativa della Regione Lombardia arriva sotto il peso di una recessione economica senza precedenti recenti: un miliardo 857 milioni di spesa mancante nel solo marzo, annunciava ieri la Confcommercio di Milano, Monza e Lodi. È il 31,1% della spesa mensile delle famiglie. Un altro leghista, l’assessore al Bilancio, Davide Caparini, ieri ha assicurato che la riapertura arriverebbe secondo quattro coordinate, la “quattro D”: distanza, dispositivi di protezione individuale, diagnosi – i test sierologici sul coronavirus in collaborazione col San Matteo di Pavia cominceranno martedì prossimo – e digitalizzazione.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti