28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsPapa Francesco: ''Tutti desideriamo la gioia, ogni famiglia, ogni popolo aspira alla...

Papa Francesco: ”Tutti desideriamo la gioia, ogni famiglia, ogni popolo aspira alla felicità. Ma qual è la gioia che il cristiano è chiamato a vivere e a testimoniare? ”

Papa Francesco ha ribadito il concetto di gioia, lanciando questo pensiero :

Il cuore dell’uomo desidera la gioia. Tutti desideriamo la gioia, ogni famiglia, ogni popolo aspira alla felicità. Ma qual è la gioia che il cristiano è chiamato a vivere e a testimoniare? È quella che viene dalla vicinanza di Dio, dalla sua presenza nella nostra vita. Da quando Gesù è entrato nella storia, con la sua nascita a Betlemme, l’umanità ha ricevuto il germe del Regno di Dio, come un terreno che riceve il seme, promessa del futuro raccolto. Non occorre più cercare altrove! Gesù è venuto a portare la gioia a tutti e per sempre” (Angelus, III Domenica di Avvento 2014)

A volte, però, c’è nella nostra vita anche il sentimento della tristezza, in questo caso si dice che l’allegria ci sfugga e non c’è niente che ci riesca ad animare.

Preghiera e Benedizione di Papa Francesco - Preghiera di Papa ...

San Francesco di Sales ci dice che “il demonio approfitta della tristezza per tentare i buoni, cercando di far sì che siano tristi nella virtù, come tenta di far sì che i cattivi si rallegrino dei loro peccati. Come può solo tentarci a fare il male ottenendo che quel male sembri attraente, può solo tentarci ad allontanarci dal bene ottenendo che quel bene non sia più attraente. Adora vederci tristi e disperati, perché egli è triste e disperato per tutta l’eternità e vorrebbe che tutti fossero come lui”

Sapendo che Dio ci vuole allegri e che la tristezza è uno strumento del demonio per portarci a peccare, dobbiamo cercare di combatterla in ogni momento. Per questo la Bibbia ci offre una chiave: “Chi tra voi è nel dolore, preghi” (Giacomo 5,13). La vera gioia viene da Dio, e dobbiamo ricorrere a Lui nella preghiera chiedendogli di aiutarci a restaurare il nostro cuore turbato.

Fonte: www.sanfrancescopatronoditalia.it

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti