25 Aprile 2024, giovedì
HomeViaggi & Cucinacrema di limoncello: ingredienti e preparazione

crema di limoncello: ingredienti e preparazione

INGREDIENTI

  • Scorza di limone 8
  • Alcol puro a 95° 500 g
  • Panna fresca liquida 500 g
  • Latte intero 500 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Zucchero 1 kg

Crema di limoncello: la ricetta per preparare la Crema di limoncello

PREPARAZIONE

  1. Sciacquate i limoni e poi asciugateli bene, dopodiché ritagliate delle striscioline di scorza ma attenzione a non togliere la parte bianca che ha un gusto amarognolo.
  2. Ora prendete un vasetto di vetro a chiusura ermetica e versate all’interno 500 g di alcol, aggiungete poi anche le scorze di limone. Per aromatizzare lo sciroppo, prendete il baccello di vaniglia e incidetelo nel senso della lunghezza con un coltellino affilato.
  3. Una volta inserito sentirete il profumo dell’aroma. Dopodichè richiudete il barattolo e ponetelo per un mese in un luogo buio e fresco, però almeno una volta al giorno dovete smuovere il barattolo.
  4. Trascorso il tempo di macerazione, riprendete le scorze di limone e filtrate il liquido con un colino raccogliendo lo sciroppo in una ciotola. Versate poi in un tegame la panna,il latte e zucchero e portate tutto sul fuoco in ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco quindi lasciatelo raffreddare, e versate il composto nel liquido filtrato e miscelatelo fino ad ottenere una crema liscia.
  5. Con l’aiuto di un imbuto travasate la crema di limoncello nelle apposite bottiglie da liquore e richiudetele. Prendete le bottiglie e mettetele nel freezer per un altro mese, prima di servirlo.

Fonte: www.ricette.giallozafferano.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti