26 Aprile 2024, venerdì
HomeSportCoronavirus: UEFA: rinvia gli Europei; FIFA dona 10 milioni all'OMS; La CIO...

Coronavirus: UEFA: rinvia gli Europei; FIFA dona 10 milioni all’OMS; La CIO rassicura gli atleti.

L’Uefa proprio ieri ha ufficializzato il rinvio degli Europei di calcio al 2021.

Il presidente Alexandr Ceferin ha dichiarato: “in un momento come questo la comunità del calcio aveva il dovere di mostrare unione, solidarietà e senso di responsabilità. La salute dei giocatori, degli staff e dei tifosi è la nostra priorità. Da parte di tutti c’è stato un autentico spirito di cooperazione”.

Inoltre la Uefa ha istituito anche un gruppo di lavoro per esaminare le possibilità per ‘salvare’ la stagione di Champions ed Europa League, attualmente sospese per l’emergenza coronavirus. A quanto si apprende, però l’obiettivo prefissato è quello di finire entrambe le ‘attività’ entro giugno.

Fifa rinvia Mondiale per club  – La Fifa ha deciso di rinviare la prima edizione del Mondiale per club ‘allargato’ (a 24 squadre), che avrebbe dovuto svolgersi il prossimo giugno (2021) in Cina. Questa notizia è stata ufficializzata in una nota: ‘”accogliendo le richieste delle confederazioni continentali, è stato deciso lo spostamento del Mondiale per club a fine 2021 o 2022 0 2023″.

 ‘’Quando la situazione sarà più chiara” verranno prese le dovute decisioni.

Viene poi chiarito che lo spostamento del torneo è stato stabilito “dopo averne discusso con il governo e la federazione calcio cinese”.

Risultato immagini per uefa, fifa

 Inoltre la Fifa ha fatto sapere che ha donato 10 milioni di dollari all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Consiglio esecutivo della Conmebol ha stabilito che rinvierà al 2021 l’edizione della Coppa America che avrebbe dovuto svolgersi quest’anno, in Argentina e Colombia, dal 12 giugno all’11 luglio. Confermate anche le date: dall’11 giugno al 10 luglio.
Inoltre ha confermato gli inviti per Qatar ed Australia, che avrebbero dovuto partecipare al torneo che adesso è stato rinviato.

Il Cio ad atleti “continuate a prepararvi per Tokyo – Il Cio ha incoraggiato tutti gli atleti “a continuare a prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo nel migliore dei modi”. Dopo la prima riunione per fare il punto sull’emergenza coronavirus e le possibile ripercussioni sui Giochi della prossima estate, il Comitato olimpico internazionale non arresta la marcia di avvicinamento all’appuntamento a cinque cerchi (24 luglio-9 agosto).

 “Continueremo a supportare gli atleti, consultando i rispettivi comitati olimpici nazionali Restiamo pienamente impegnati per Tokyo 2020 e, con oltre quattro mesi, non è necessario prendere decisioni drastiche in questa fase”. –ha sottolineato il Cio.

 Fonte: www.ansa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti