20 Aprile 2024, sabato
HomeSaluteBologna:ricostruita una caviglia con una protesi stampata in 3D

Bologna:ricostruita una caviglia con una protesi stampata in 3D

Per la prima volta al mondo all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna è stata impiantata in un paziente un’intera caviglia ricostruita con una protesi su misura stampata in 3D. L’impianto è avvenuto lo scorso 9 ottobre. Perchè stata diffusa solo ora la notizia? Stavano attendendo il risultato, infatti ora l’uomo ha recuperato la piena funzionalità dell’articolazione. Il paziente ha 57 anni, soltanto 13 anni fa era rimasto vittima di un incidente nel quale la sua caviglia era rimasta gravemente lesionata.

Risultati immagini per ortopedia caviglia

Si tratta di una tecnica innovativa di personalizzazione dell’intera procedura di sostituzione protesica della caviglia: a partire dall’anatomia del paziente, fin qui considerato inoperabile, è stato costruito un impianto su misura in stampa 3D della caviglia. Un lavoro frutto dello sforzo congiunto di chirurghi ortopedici e ingegneri del Rizzoli e dell’Università di Bologna.

La ‘procedura’ è stata guidata dal professor Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale Rizzoli : “I pazienti in attesa di questo tipo di intervento sono già una ventina e sono tutti già stati sottoposti ad esami per l’applicazione di questi impianti realizzati con la stampa 3D. Essendo una risposta clinica molto innovativa, ci aspettiamo una richiesta molto elevata”. 

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti