28 Marzo 2024, giovedì
HomeTV & Gossip"Culture a confronto 2019":arte,musica e cultura alla presenza di prestigiosi ospiti internazionali...

“Culture a confronto 2019”:arte,musica e cultura alla presenza di prestigiosi ospiti internazionali presso l’Accademia Araba d’Egitto

L'immagine può contenere: una o più persone e ciboVenerdì 21 giugno 2019 nella splendida cornice dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto a Roma, si tiene l’inaugurazione della seconda edizione di “Culture a confronto” , format ideato dalla giornalista Lisa Bernardini e organizzato dalla dr.ssa Hajar Medhat SeilfelnasrDirettore dell’Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto , in collaborazione con l’Associazione culturale Occhio dell’Arte. Presenti all’evento alcuni consiglieri e diplomatici dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto e di altre Ambasciate, e rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali , dell’Istruzione, degli Esteri e, tra gli invitati , molti esponenti delle eccellenze  nei vari campi dell’arte, della cultura, del giornalismo, della moda, della musica, del food.

Tra Arte, Letteratura, Poesia, Musica e Food, il Made in Italy è uno dei tratti caratteristici del nostro Paese nel mondo, e l’appuntamento vuole essere un omaggio al mondo egiziano ed arabo in generale, ma non solo a quelli, attraverso alcuni elementi interculturali a confronto. L’inaugurazione della prestigiosa Mostra che intende ,tra l’altro,sottolineare l’importanza di concetti quali Identità ed Integrazione culturale, percepiti come opportunità e risorsa, si prefigge la promozione di un’iniziativa fondata sullo sviluppo delle potenzialità insite nel contatto e nello scambio tra esperienze di vita, culturali e artistiche riferentesi in primis all’Italia e al mondo arabo, ma aperte sempre più  verso tutte le culture di Pace.

L’Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei si riconferma anche quest’anno tra i principali media partner di “Culture a confronto 2019” . L’AUGE nasce nel 2016 con lo scopo di formare e abilitare figure altamente qualificate alla professione ,in ambito giuridico e con particolare riferimento al diritto civile. Con il Rettore Prof.Giuseppe Catapano, nonostante la sua giovane età, l’Accademia presenta un curriculum ben forbito essendo riconosciuta non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. Promotrice a trecentossessanta gradi della cultura, l’AUGE è sempre in prima linea per contribuire alla crescita ed alla formazione di un Paese al passo con la cultura europea. Durante la seconda edizione dell’evento “Culture a confronto” sono state consegnati ben ventidue attestati ad illustri artisti di fama internazionale,a conferma del prestigio di cui gode l’Accademia. Segue elenco di artisti e letterati insigniti del riconoscimento per meriti profusi nella cultura e nelle arti consegnati dalla Dott.ssa Maria Parente, ufficio stampa AUGE , caporedattrice del quotidiano “La Notte online” e del webzines “Skupmagazine”:

Categoria ARTE:Ahmed Beshr (pittore),Essam Fath alla (fotografo),Amjed Rifaie (calligrafo arabo),Lino Stronati in arte Stroli (pittore),Marina Rossi (fotografa)  ,Daniela Prata (disegnatrice),Francesca Guidi (Performer Arte dei Led)
Categoria MUSICA: Valentina Ducros ,Christian Brucale ,Raul Via Villa ,Pepito Torres
Categoria MADE IN ITALY:la produttrice tv Mariaraffaella Napolitano,la giornalista Natalia Di Stefano,il presentatore tv Anthony Peth,l’editore Salvatore Monetti,l’autrice televisiva e scrittrice Patrizia Caldonazzo,la Prof. Maria Luisa Albano
Categoria Interculturale:Susanna Mamani (Presidente Casa Boliviana a Roma)
Categoria FOOD & BEVERAGE:Gianni Simula,Francesco Fittipaldi, Maestro Chef della Frutta  Andrea Lopopolo, Antonia Federici
La serata prosegue con la premazione dei partecipanti al concorso internazionale di Poesia gestito da Monetti Editore e dall’Occhio dell’Arte, avente lo stesso titolo del format : Culture a Confronto. La Giuria incaricata a valutare i lavori giunti negli scorsi mesi, durante l’apertura del bando,  è stata competente e di rilievo: a presiederla  il Prof. Carlo Marini(Docente Universitario di Lettere all’Università Carlo Bo di Urbino), insieme a Gastone Cappelloni (Poeta Internazionale) e a  Elisabetta  Marsigli (Giornalista).A coordinare il tutto Francesca Guidi nelle vesti di operatrice culturale incaricata dall’Associazione Occhio dell’Arte e la partecipazione straordinaria del  regista e doppiatore Giovanni Brusatori per dar “anima e voce”alle tre liriche vincitrici del concorso. Segue elenco dei primi tre classificati e menzioni speciali:1° Adriana Mirando (A mia Madre),2° Monica Antonella Sabella (Il canto del Mare),3°Vincenzo Galluzzi (La sofferenza)

PREMIO DELLA CRITICA :Augusta Tomassini (Gocce di Luce) Mariateresa Protopapa (Mi vestirò di vento)

MENZIONE D’ONORE :Beatrice Monceri (Rinascita) ,Lucia Nardi (Il mio sì all’altro) ,Mariella di Cioccio (Ed allora perché) ,Luisella Franca (Popoli)

MENZIONE DI MERITO :Pierlucia Merlotti (La primavera del mio cuore) ,Natalia Rita Pellegrini (Merzouga),Presidente di Giuria il Prof Carlo Marini Docente di letteratura all’università Carlo Bo di Urbino, Gastone Cappelloni Poeta Internazionale,Elisabetta Liz Marsigli Giornalista.

La serata , fusione tra culture differenti ma accomunate da valori fortemente sentiti dalle comunità, è allietata dalle voci,intense e sugestive, della cantante Valentina Ducros, del cantautore e percussionista Christian Brucale e di Raul Via Villa,cantante, accompagnato da un danza chiamata la Cueca Paceña; insieme a sonorità egiziane ed arabe nell’aria , occasione per gli ospiti di percepire  un mood dal sottofondo multietnico. Le creazioni del Maestro Chef della Frutta  Andrea Lopopolo fanno da scenografia all’evento catalizzando l’attenzione degli invitati e delle Personalità presenti alla serata.

Tra gli ospiti d’eccezione presenti nel parterre il regista e autore Marco Tullio Barboni e il musicista, compositore e direttore d’orchestra, M° Franco Micalizzi, Prof.Luca Filipponi(Presidente Menotti Festival Art), il giornalista Francesco Grillo e a Dott.ssa Maria Grazia Salpietro Presidente dell’Ass.culturale Joseph Beyus. La seconda edizione di “Culture a confronto” si conclude con buffet e beverage offerto dagli sponsor.

Si ringraziano i media partner dell’evento; Accademia AUGE con il Prof. Giuseppe Catapano e La Voce del Nisseno(periodico siciliano diretto dal Dr.Michele Bruccheri), Massimo Meschino della MTM Events. Altri credits:  Hotel L’Approdo di Anzio –  F.lli Rosati snc di Rosati Nazzareno e Giuseppe – La Bottega del Peperoncino di Fiumicino – Gruppo ITL Mitaca – Acqua San Martino.
Seguono foto evento:
L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone in piedi
L'immagine può contenere: 6 persone, tra cui Leonilda Fappiano, persone che sorridono, persone sul palco, persone in piedi e spazio all'aperto
a cura di Maria Parente
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti