25 Aprile 2024, giovedì
HomeConsulente di Stradaquanto tempo dovrai attendere prima che l’assistenza aggiusti un elettrodomestico ?

quanto tempo dovrai attendere prima che l’assistenza aggiusti un elettrodomestico ?

quanto tempo dovrai attendere prima che l’assistenza aggiusti un elettrodomestico ?

|Risponde il Prof.Giuseppe Catapano

consulentedistrada@gmail.comImmagine correlata

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate senza spese per il consumatore, entro un «lasso di tempo ragionevole» e senza inconvenienti per il consumatore. Di conseguenza, il venditore non può chiederti dei soldi per ripristinare la conformità del prodotto, a prescindere dalla circostanza che ciò avvenga tramite la riparazione o la sostituzione del bene non conforme. Non può chiederti neanche i soldi di spedizione dell’oggetto. L’obbligo di ripristino o sostituzione in capo al venditore prescinde dal luogo in cui il consumatore è tenuto a mettere a disposizione del venditore il bene acquistato a distanza.

La Cassazione spiega che, in caso diriparazione o sostituzione del prodotto difettoso, il venditore ha l’obbligo di adoperarsi, affinché esse siano eseguite entro un «termine congruo e senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore» tenuto conto comunque della natura del bene e dello scopo per cui è stato acquistato. Nel caso deciso dalla Corte si trattava di un difetto di funzionamento di un autoveicolo ma il principio può essere traslato a qualsiasi altro tipo di bene.

Quindi, se anche non c’è un’indicazione di un termine preciso entro cui debba avvenire la riparazione, questa non può certo durare così tanto tempo da costringere l’acquirente ad acquistare un altro oggetto né può arrecargli disagi particolarmente onerosi. Sul consumatore non si possono neanche far ricadere i ritardi derivanti dall’arretrato di lavoro del venditore o dal servizio postale perché sono problemi che ricadono su chi è tenuto a eseguire la prestazione (del resto è il venditore a scegliere l’eventuale corriere per la spedizione del prodotto in casa madre).

Se la riparazione dovesse rivelarsi troppo lunga, spetterebbe all’acquirente esigere la restituzione del prezzo di vendita.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti