20 Aprile 2024, sabato
HomeConsulente di StradaCome si stabilisce il grado di parentela nella successione?

Come si stabilisce il grado di parentela nella successione?

Come si stabilisce il grado di parentela nella successione?

|Risponde il Prof.Giuseppe Catapano

consulentedistrada@gmail.comRisultati immagini per eredi

La legge ha cura di specificare anche come si calcolano i gradi di parentela: questo ci sarà molto utile per capire chi sono i parenti di primo grado. Secondo il nostro ordinamento giuridico, nella parentela in linea retta si computano altrettanti gradi quante sono le generazioni, escluso lo stipite.

Nella parentela in linea collaterale, invece, i gradi si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all’altro parente, sempre restando escluso lo stipite.

Facciamo degli esempi:

  • padre e figlio sono parenti in linea retta di primo grado, in quanto discendono l’uno dall’altro (linea retta) e le generazioni che li separano sono due (quella del padre e quella del figlio), da cui va scartata quella dello stipite (cioè, quella del padre).
  • nonno e nipote sono parenti in linea retta di secondo grado, in quanto le generazioni sono tre (nonno, padre e figlio) ma la prima (quella del capostipite) va eliminata;
  • cugini sono parenti di quarto grado in linea collaterale in quanto, pur avendo uno stipite comune (il nonno), discendono da genitori diversi. Quelli che nel linguaggio comune sono cugini di primo grado (in quanto figli di fratelli), quindi, per il diritto sono parenti in linea collaterale di quarto grado
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti