28 Marzo 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaCosa prevede il decreto crescita 2019?

Cosa prevede il decreto crescita 2019?

Cosa prevede il decreto crescita 2019?

Risponde il Prof.Giuseppe Catapano

consulentedistrada@gmail.com

Decreto Crescita in Gazzetta Ufficiale, le misure sono in vigore dal primo maggio 2019. Revisione mini IRES, superammortamento, rientro dei cervelli, modifiche al regime forfettario con applicazione della flat tax, sostegno del Made in Italy: sono molte le misure per le imprese contenute nel provvedimento, approvato prima con la formula del “salvo intese” e poi tornato in CdM per il via libera il 23 aprile.

Fra le principali novità inserite nella seconda versione del Decreto Crescita, spicca il tanto atteso salva risparmiatori (misure per risarcire azionisti e obbligazionisti coinvolti nel crac delle banche) e una nuova rottamazione per i tributi comunali, su cui però ogni singola amministrazione dovrà deliberare.

Il pacchetto per le imprese contiene novità fiscali, agevolazioni, misure di stimolo, norme a tutela del Made in Italy  e a sostegno della crescita.Multe stradali, col decreto crescita arriva il condono

Marcia indietro sulla Riforma IRES prevista in Legge di Bilancio 2019, togliendo la mini IRES con lo sconto di nove punti e sostituendola con una progressiva diminuzione dell’imposta sul reddito d’impresa, che scende al 22,5% nel 2019, 21,5% nel 2020, al 20,5% nel 2021 e al 20% dal 2022. La tassazione agevolata IRES si applica esclusivamente agli utili reinvestiti in azienda.

Torna il superammortamento per l’acquisto di beni strumentali al 130%, a partire dal primo aprile 2019. Si applica agli acquisti effettuati entro fine dicembre, oppure entro il 30 giugno 2020 se l’ordine era stato effettuato entro il precedente 31 dicembre 2018 ed entro la stessa data sia stato pagato almeno il 20% del dovuto. E’ previsto un tetto agli investimenti agevolabili con superammortamento, pari a 2,5 milioni d euro.

C’è un capitolo a parte sulla tutela del Made in Italy (articoli 31 e 32): misure per i marchi storici (marchi d’impresa con almeno 50 anni), contrasto all’italian sounding, nuovi voucher per la digitalizzazione delle PMI.

Altre misure del pacchetto imprese: rientro dei cervelli, novità applicative per i forfettari, incentivi all’aggregazione di imprese, bonus fiscali in edilizia, misure a favore degli investimenti (c’è una novità sui tempi di pagamento imprese, da inserire nel bilancio sociale).

Da segnalare anche la deducibilità IMU industriale, che viene alzata al 50% nel 2019, al 6% nel 2020 e 2021, per arrivare al 70% nel 2022.

Sul fronte fiscale, oltre alla sopra citate novità per imprese e professionisti c’è una nuova possibilità di rottamazione (articolo 15), limitata ai tributi comunali (significa multe, ma anche IMU, Tari e via dicendo). Si tratta di una definizione agevolata analoga a quella prevista per i debiti fiscali e contributivi 2019 (per la quale sono scaduti lo scorso 30 aprile i termini per presentare la domanda): pagamento integrale della somma dovuta originariamente, senza applicazione di interessi e sanzioni. saranno i singoli entri locali (Comuni, Province e Regioni) a decidere se applicare la rottamazione con specifica delibera.

Infine, come detto, c’è il salva-risparmiatori (articolo 36), che prevede risarcimenti a persone fisiche, imprenditori individuali, anche agricoli, coltivatori diretti, in possesso delle azioni e delle obbligazioni subordinate delle banche alla data della messa in liquidazione coatta amministrativa degli istituti di credito che abbiano patrimonio mobiliare fino a 100mila euro, oppure reddito 2018 sotto i 35mila euro.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti