27 Aprile 2024, sabato
HomeMondoLavori 3 giorni a settimana, in pensione a 70 anni: la “ricetta”...

Lavori 3 giorni a settimana, in pensione a 70 anni: la “ricetta” di Carlos Slim

Lavorare tre giorni alla settimana, andando però in pensione a 70 anni. Questa la ricetta di Carlos Slim, il secondo uomo più ricco al mondo, per attuare una vera riforma del lavoro che sia sociale e personale. Una riforma che permetterebbe ai lavoratori di avere tempo per , con 11 ore lavorative a settimana contro le attuali 36 in media.

Secondo quanto riporta il Financial Times, Slim ritiene necessaria una ”radicale revisione” della vita lavorativa: lavorare più anni ma tre giorni alla settimana, anche 11 ore. E invece di andare in pensione a 50-60 anni bisognerebbe andarci a 70-75 anni:

”Con tre giorni di lavoro alla settimana avremmo più tempo per rilassarci, per una migliore qualità della vita. Avendo quattro giorni senza lavoro a disposizione sarebbe molto importante per generare nuove attività di intrattenimento e altre modalità per essere occupati”.

Slim ha poi sottolineato che con tre giorni si creerebbe una forza lavoro più produttiva, riuscendo allo stesso tempo ad affrontare le sfide legate alla longevità. L’istruzione anche andrebbe ripensata e

“non dovrebbe essere noiosa ma divertente. Bisognerebbe insegnare non a memorizzare le cose ma a ragionare”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti