17 Aprile 2021, sabato
Home News Il parroco di Oppido Mamertina sfida Francesco: “Sarò a fianco dei denunciati”

Il parroco di Oppido Mamertina sfida Francesco: “Sarò a fianco dei denunciati”

«La processione ha sempre fatto lo stesso percorso, da decenni fa quel mezzo giro in prossimità di corso Piemonte, si faceva già molto prima che la famiglia Mazzagatti si trasferisse in quella strada».

Don Benedetto Rustico, parroco di Oppido Mamertina, in un colloquio con la Stampa torna così sull’inchino al boss del paese.

«Stamattina – continua il prete – sono andato al bar e il caffè me l’ha offerto una persona il cui figlio è in carcere. Secondo lei non avrei dovuto accettare o forse per questo sono un affiliato?».

Spiega il suo concetto di chiesa militante: «in questo periodo piace molto il sacerdote che fa le manifestazioni, partecipa ai cortei, lancia slogan». «Io scelgo la strada del silenzio e della mediazione, nessuno in questi giorni ha detto che sono presidente di una cooperativa che si occupa di beni confiscati».

«Per me – continua il sacerdote – la ‘ndrangheta si combatte agendo sull’humus nel quale si sviluppa. Gli arresti non servono».

L’attività della Direzione distrettuale antimafia?

«Si criminalizza e basta. Tra i portatori della statua della Madonna che sono finiti sotto inchiesta c’è chi ha avuto un tumore e ha fatto un voto e c’è anche chi ha avuto problemi con la giustizia, ma la redenzione è per tutti».

In caso di processo «saremo al fianco di questi ragazzi, ci costituiremo con loro non possiamo abbandonarli, perchè non hanno fatto niente».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Europa League. Roma, è semifinale!

La Roma è in semifinale di Europa League. Dopo 180 minuti, tra andata e ritorno, i giallorossi (per la sesta volta nella...

Giudicate Voi, domenica 18 aprile in onda la tredicesima puntata

Domenica 18 aprile in onda una nuova puntata di “Giudicate Voi.” Giudicate voi è il talk show di approfondimento...

Giovannini: “50 miliardi per trasporti e infrastrutture, metà al Sud”

Il ministro dei Trasporti e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini sostiene: “nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture...

Varate le linee guida delle regioni per le riaperture

Le Regioni propongono le regole per far ripartire il Paese, anche nelle zone rosse. Le linee guide per la riapertura delle attività...

Commenti recenti