Con l’accusa di corruzione, concussione, abuso d’ufficio e falso ideologico in atti pubblici è finito agli arresti domiciliari l’ex direttore regionale Campania dell’Agenzia delle entrate, Enrico Salvatore Sangermano. Il provvedimento restrittivo ha riguardato anche Silvana Pane, titolare della società Globeco spa di Piano di Sorrento.
Il provvedimento cautelare è stato eseguito dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Napoli nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura antimafia partenopea. Tra gli indagati figurano anche Mattia Barricelli, attuale direttore provinciale Napoli 2 dell’Agenzia delle entrate e Salvatore Cortese, settore controlli presso la direzione regionale Campania dell’Agenzia delle entrate. Per i due il gip ha disposto l’interrogatorio preventivo ai fini dell’eventuale applicazione della misura interdittiva della sospensione dell’esercizio dei pubblici uffici.
Le Entrate: offerta massima collaborazione agli inquirenti. L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere di aver “offerto la massima collaborazione all’autorità giudiziaria per far luce sulla vicenda che ha portato all’arresto dell’ex direttore regionale della Campania” e ha sottolineato che “sta assumendo tutti i provvedimenti contemplati dalla disciplina legale e contrattuale, a partire dalla sospensione obbligatoria del servizio fino alla costituzione di parte civile nel processo penale”, condannando “con fermezza qualsiasi comportamento disonesto, punendo duramente i colpevoli, a difesa dell’onorabilità di tutti i funzionari che operano quotidianamente con onestà e impegno”.
