23 Aprile 2024, martedì
HomeNewsLa Corte Ue: gli Apple Store sono un marchio

La Corte Ue: gli Apple Store sono un marchio

La rappresentazione dell’allestimento di uno spazio di vendita, come quello di un negozio-bandiera Apple, può essere registrata come un marchio. Lo ha deciso la Corte di giustizia dell’Unione europea ieri, con una sentenza che dà ragione alla società americana che aveva chiesto all’ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi di poter registrare un brand che riproduceva l’allestimento dei propri negozi.

Già nel 2010 Apple aveva registrato negli Stati Uniti un marchio tridimensionale con la rappresentazione dei propri store (nella foto) e poi aveva cominciato la registrazione internazionale, negata però l’anno scorso dalla Germania.

Di fronte alla denuncia della mela, la Corte federale tedesca dei brevetti aveva così chiesto delucidazioni alla Corte Ue, che appunto ieri ha spiegato che la cosa si può fare ma con alcuni paletti: la rappresentazione di un negozio può costituire un marchio a condizione che per la sua originalità rispetto alla norma «sia atta a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese», come accade con gli Apple Store. Ora la palla passerà nuovamente alla Corte tedesca, ma il principio è innovativo per il settore.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti