25 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsBere birra fa bene. Ovvero: come difendere la tua passione per la...

Bere birra fa bene. Ovvero: come difendere la tua passione per la birra

Ieri sera sono tornato per l’ennesima notte – o era mattina? – ubriaco a casa. Una bella sbronza a boccali di birra da un litro in quei pub inglesi come piacciono a me. Vedere però me ubriaco con il mio compagno di sbronze cantare a squarciagola una vecchia canzone non è piaciuto alla mia ragazza, stanca dell’ennesima serata finita così. “Ti ammazzerai con tutta quella birra”, mi ripete sempre. Ammazzarmi? Con la birra? “La birra fa bene!” – rispondo io. E proprio per dimostrare che quella frase non è solo la classica affermazione da beone da bar sono andato a cercare su internet i motivi per cui fa bene bere birra.

1 – Colesterolo buono
Eric Rimm, importante ricercatore di Harvard, ha dichiarato che le bevande alcoliche possono sia incrementare il colesterolo sia abbassare del 30% il rischio di attacco cardiaco. E, credetemi, sul web non girano foto del caro Eric ubriaco nel bar sotto casa: di lui ci possiamo fidare.
2 – Prevenire il diabete
La rivista scientifica Diabetes Care nel 2009 ha pubblicato un articolo sull’alcol: bere birra, vini o liquori – dice lo studio – può aiutare nella prevenzione del diabete di tipo 2. Un dottore che prescrive un bel boccale di birra sarebbe simpatico, no?!
3 – Digestione
La birra scura che tanto ci piace contiene, per ogni 300 millilitri, più o meno un grammo di fibre solubili. Queste fibre sono molto importanti per la digestione, e sicuramente un bicchiere di birra è più apprezzabile del Maalox.
4 – Benefici ai reni
Sembra assurdo, eppure la birra può contribuire a diminuire il rischio, fino al 40%, di sviluppare calcoli ai reni. No, non è una mia teoria: lo ha recentemente confermato uno studio realizzato in Finlandia.
5 – Benefici alla circolazione
L’Università di Harokopio, in Grecia, ha svelato, dopo la realizzazione di uno studio, che bere birra rende più flessibili le arterie, migliorando quindi la circolazione. Bukowski scrisse che “la birra è un flusso continuo di sangue”, magari lo sapeva già.
6 – Prevenire l’osteoporosi
Questo è un beneficio tutto rosa: l’Università di Cambridge ha infatti condotto uno studio che mostra i vantaggi che la birra può avere nelle donne per la prevenzione dell’osteoporosi. L’ho detto alla mia ragazza, ma mi ha guardato storto alle parole “ti vedo con le ossa un po’ debolucce”…
7 – Allontana rischio Alzheimer
La rivista Food and Chemical Toxicology ha pubblicato uno studio spagnolo a favore della birra. Pare infatti che l’antica bevanda, grazie al silicio che contiene, può allontanare il rischio di Alzheimer. Proprio per questo infatti… Cosa stavo dicendo? Non ricordo, meglio prendere una birra che forse mi aiuta!
8 – Vitamina B
Ebbene si, basta verdure! La birra contiene vitamine del gruppo B, per l’esattezza vitamina B6 e vitamina B9, importanti per prevenire malattie cardiovascolari. Ancora lì a mordicchiare una carota?
9 – Rimedio contro ansia e stress
Bere due bicchieri di birra al giorno, secondo i ricercatori dell’Università di Montreal, riduce ansia e stress. Quindi possiamo tranquillamente mascherare il nostro alcolismo con questa scusa.
10 – Addio insonnia
La birra, grazie al luppolo, a differenza di altre bevande alcoliche, genera torpore. Quindi dire “tesoro scendo a prendere una birra con gli amici dato che non riesco a dormire” è perfettamente coerente.

CONCLUSIONI – E’ stato bello elencare questi dieci motivi che possono aiutarci a difendere il nostro abuso di birra, ma avrò fatto bene ad omettere che tutti questi ricercatori e scienziati parlano di “bere birra in piccole dosi” per avere benefici e non danni?

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti