25 Aprile 2024, giovedì
HomeMondoSamsung, l'utile cala del 25% a giugno e sale la concorrenza dei...

Samsung, l’utile cala del 25% a giugno e sale la concorrenza dei cinesi

Samsung prevede di chiudere il secondo trimestre con il fatturato in calo stimato del 9,5%, a 51,5 miliardi di dollari. E con il calo tendenziale dell’utile di quasi il 25%. Causa della flessione anche la ridotta quota nel mercato degli smartphone, che da gennaio a marzo, per la prima volta in quattro anni, e scesa da 32,4% a 31,2%, con 78 milioni di pezzi immessi sul mercato  contro i 90 milioni previsti.
A mettere a rischio la supremazia di Samsung, tra le altre, anche l’aumento della concorrenza del colosso cinese Lenovo. La saturazione del mercato degli smartphone ha spostato la concorrenza sui prodotti a basso costo.Tuttavia, l’azienda sudcoreana mantiene la leadership del settore e stima un utile operativo di 7,1 miliardi di dollari nel periodo da aprile a giugno, con un meno 15,2 sul trimestre precedente.
Samsung pubblicherà il bilancio a fine luglio con una nota esplicativa per rispondere alle preoccupazioni del mercato e degli investitori che, comunque, sembravano preparati alla doccia fredda: il titolo Samsung è in rialzo dello 0,23% sui circuiti di Seul. Il terzo trimestre dovrebbe essere più positivo per Samsung, che lancerà la nuova linea di smartphone in concorrenza frontale con l’uscita dell’iPhone 6 della rivale Usa, Apple.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti