19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsMaltempo, è allerta per le regioni del Nord Italia

Maltempo, è allerta per le regioni del Nord Italia

Arriva oggi, lunedì 7, una nuova fase di maltempo sulle regioni dell’Italia settentrionale, a causa di correnti meridionali, umide e instabili, che portano i fenomeni più  significativi sulle zone di nord-ovest. Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito www.protezionecivile.gov.it.

Criticità gialla per rischio idrogeologico in tutto il Nord – L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di domani precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, su Valle d’Aosta e Piemonte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di lunedì criticità gialla per rischio idrogeologico su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, nord-ovest della LombardiaVeneto e Friuli Venezia Giulia. E’ utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Costanti aggiornamenti dalla Protezione civile – Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e  all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle  criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e  sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture  territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti