6 Marzo 2021, sabato
Home Motori Una Harley-Davidson elettrica, sgomento degli appassionati

Una Harley-Davidson elettrica, sgomento degli appassionati

Vi piace il rombo inconfondibile che irrompe dai tubi di scappamento di una Harley? Allora farete bene a comprane una prima che sia troppo tardi. Perchè la leggendaria casa di Milwaukee, Wisconsin, ha presentato sorprendendo tutti il progetto LiveWire per la costruzione di una Harley elettrica di dimensioni assai ridotte rispetto ai classici cruiser che in certi modelli raggiungono i 360 kg.

Un video promozionale della moto rivela che al posto del rombo i tubi emettono una sorta di sibilo simile a quello delle moto elettriche da competizione. La nuova Harley arriva a 90 kmh in 60 secondi e una velocità massima di 160 km orari.

Ora bisogna accertare che tipo di performance ha la nuova moto e come sarà accolta da potenziali acquirenti quando dovesse essere messa in produzione. Al tal fine il chief engineer della Harley, Jeff Richlen, invierà la settimana prossima una schiera di moto in tutti i concessionari negli Stati Uniti dove saranno offerti giri di prova. Quanto ai tempi in cui le moto saranno in vendita, la casa di Milwaukee non si è ancora pronunciata.

In ogni caso i classici cruiser, dall’Electra Glide all’Heritage Spinger alla Road King King continueranno ad essere prodotti, e secondo alcuni è difficile pensare che i milioni appassionati li abbandoneranno per acquistare una moto elettrica invece di una che fa tremare i vetri delle case e aziona gli antifurto delle auto quando passa rombando. E’ poi impossibile credere che le dozzine di bande motociclistiche degli harleyisti in tutto il mondo, a cominciare dai precursori e famigerati Hells Angels californiani, possano montare in sella, premere l’accensione e invece del familiare, spesso assordante rombo, sentano un sibilo.

La Harley-Davidson ha venduro l’anno scorso 260 mila moto ed è aggressivamente in cerca di nuovi mercati in tutto il mondo. Dice un vecchio harleysta che cavalca una Heritage Springer da 360 kg: ”Quando avvio il motore, sento il rombo degli scappamenti e mi lancio su una autostrada mi sento libero e felice. Perchè rinunciarci?” Sul reto del giubbeto di pelle nera spicca una pezza rossa con la scritta: ”Live To Ride Ride To Live”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Joe Biden, annulla il secondo attacco aereo verso la Siria

Lo si legge soltanto in questi giorni, che il Presidente americano Joe Biden ha deciso di fermare un secondo attacco aereo americano...

Spese condominiali, casa coniugale e divorzio: a chi spetta il pagamento?

A cura dell’Avv. Sabina Vuolo <<Estranei a partire da ieri>> è il titolo di una canzone di qualche anno...

Vaccino, sette milioni di dosi in Italia entro fine marzo

Nelle prossime tre settimane, entro la fine di marzo, dovrebbero arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi di vaccini. Lo ha...

Un nuovo direttore generale per banca d’Italia

A cura di Raffaela Laira  Banca d’Italia, a seguito della nomina di Daniele Franco a ministro dell’Economia e delle...

Commenti recenti